Espanyol - Athletic Bilbao 1-1
Non è successo molto nei 25 minuti iniziali e l'unica occasione significativa per l'Espanyol è stata quando il portiere Simón ha parato un tentativo di tiro di Jofre Carreras. L'Athletic domina il possesso palla, ma non mette alla prova il portiere Joan García, con il solo tentativo di Maroan Sannadi deviato sopra la traversa.
I ragazzi di Ernesto Valverde non sono riusciti a ingranare la marcia giusta e lo spagnolo Oihan Sancet, primo nella classifica dei marcatori della Liga in questa stagione, ha tirato dalla distanza. La squadra di casa, invece, ha adottato un approccio più diretto che ha dato quasi i suoi frutti, ma Javi Puado ha colpito di testa dopo una rapida combinazione con Alex King e Jofre. In un primo tempo molto prudente, Carlos Romero ha tentato la fortuna con un tiro dalla distanza che ha mancato di poco il palo.

Anche dopo l'intervallo la partita non offre grandi spunti calcistici, come documenta un tiro dalla distanza di Benyat Prados che supera di poco la traversa. Poco dopo l'ora di gioco, però, la gara si è ravvivata grazie a Roberto Fernández che, con grande anticipo, ha intercettato un passaggio di ritorno di Simón a Dani Viviano e ha spinto la palla in rete. È stato un incubo per il portiere numero uno della Spagna, soprattutto con l'allenatore della Roja Luis de la Fuente a guardare dalla tribuna.
I ragazzi di Manolo Gonzalez sono stati incoraggiati dal gol e Pol Lozano ha cercato di raddoppiare, ma Simón ha compiuto una parata relativamente comoda questa volta. I ragazzi di Ernesto Valverde dovevano reagire e lo fanno grazie a Sancet. Dopo un corner di Nico Williams, il suo colpo di testa è stato deviato da Fernando Calero e messo alle spalle di García. Iñaki Williams avrebbe potuto portare a casa i tre punti per gli ospiti nei minuti di recupero, ma García è stato attento e ha respinto il tiro del nazionale ghanese.
Alla fine i punti sono stati condivisi in quella che può sembrare un'occasione persa per i Leoni. Una vittoria avrebbe portato il Bilbao a quattro punti dalla capolista Real Madrid e avrebbe aumentato le possibilità di un'improbabile vittoria del titolo. Tuttavia, questo pareggio significa che il distacco dal primo posto è ora di sei punti, mentre l'Espanyol è uscito dalla zona retrocessione ed è salito al 15° posto. I Periquitos rimangono ora imbattuti nella massima competizione spagnola per la prima volta dal 2021 con sette partite casalinghe di fila.
Valladolid - Siviglia 0-4
La neopromossa Valladolid torna in seconda serie dopo la quinta sconfitta consecutiva. Ora sono a otto punti dalla retrocessione. Due gol e un assist del giovane del Siviglia Sánchez, che ha aperto le marcature al 5° minuto e ha servito l'assist per il gol di Romero prima dell'intervallo. Gli ospiti hanno aumentato il vantaggio dopo il cambio di campo e il belga Lukébakio ha chiuso le marcature con il suo nono gol stagionale.
