Liga: l’Athletic perde altri punti dopo un pareggio combattuto contro l’Osasuna

Iñaki Williams dell’Athletic Club (a sinistra) tenta un cross
Iñaki Williams dell’Athletic Club (a sinistra) tenta un crossJUAN MANUEL SERRANO ARCE / GETTY IMAGES EUROPE / GETTY IMAGES VIA AFP

L’Athletic interrompe la serie di due sconfitte consecutive nella Liga rimontando e conquistando un pareggio per 1-1 contro l’Osasuna all’Estadio El Sadar.

La recente forma dell’Osasuna è stata notevole, con la squadra che continua ad allontanarsi dalla zona retrocessione, e anche la prestazione nel primo tempo è stata positiva.

I padroni di casa avrebbero potuto passare in vantaggio al 19’, quando una rapida azione ha liberato Jon Moncayola in area, ma il centrocampista si è visto respingere il tiro sul primo palo da Unai Simon.

I Rojillos hanno continuato a spingere e, dopo che Lucas Torro aveva colpito di testa centralmente su calcio d’angolo, i padroni di casa sono passati in vantaggio in modo spettacolare: la potente punizione dalla distanza di Ruben Garcia non ha lasciato scampo a Simon, facendo esplodere di gioia i tifosi locali.

L’Athletic doveva reagire dopo un avvio sottotono e, pur faticando, è riuscito a rientrare in partita. Un traversone in area ha trovato Gorka Guruzeta libero, ma il suo tiro di prima intenzione è stato ben respinto sul primo palo da Sergio Herrera.

Guruzeta ci ha riprovato poco prima dell’intervallo, mentre l’Athletic Club iniziava a trovare più spazi in avanti, ma il suo tentativo ravvicinato è stato bloccato ancora da Herrera.

I tifosi di casa si aspettavano una reazione nella ripresa, ma sono stati gli ospiti a sembrare più pericolosi e a gestire meglio il gioco, dando l’impressione di poter trovare il secondo gol.

Così, il tempo sembrava scorrere a sfavore dell’Athletic, che faticava a superare un’Osasuna che aveva ottenuto tutte le sue vittorie in campionato tra le mura amiche. Tuttavia, dopo una serie di quattro cambi, tra cui una tripla sostituzione, gli ospiti hanno finalmente trovato maggiore incisività in attacco.

Con energie fresche e nuovo slancio, l’Athletic è riuscito a rientrare in partita negli ultimi 20 minuti: il passaggio di Robert Navarro ha trovato Guruzeta libero in area, che ha battuto Herrera riportando i Leoni in parità.

L’Osasuna non è riuscita a rendersi pericolosa in risposta, e sebbene l’Athletic abbia chiuso la gara dando l’impressione di poterla vincere, non è più riuscito a superare la difesa dei Rojillos.

Con questo risultato, l’Osasuna sale al 12° posto, portandosi a quattro punti di vantaggio sulla zona retrocessione, mentre l’Athletic Bilbao resta ottavo, sprecando l’occasione di avvicinarsi alle posizioni europee.

Flashscore Uomo partita: Jorge Herrando (Osasuna)

Valutazioni dei giocatori
Valutazioni dei giocatoriFlashscore

Clicca qui per saperne di più sulla partita