L'Atleti ha accolto l'Athletic al Metropolitano, sapendo della sconfitta di Madrid e con la partita in mano, nonostante tutti sappiano che martedì c'è una partita di Champions League contro gli eterni rivali al Bernabeu.
In un duello tra le grandi pretendenti a rompere la dicotomia Barça-Madrid, i Colchoneros sono partiti meglio, con un tiro di De Paul che ha colpito il braccio di Jauregizar, spingendo i tifosi di casa a chiedere un rigore.
Ma il Bilbao ha reagito e Iñaki Williams ha raggiunto l'area avversaria in un'azione in cui Oblak è dovuto intervenire con i guantoni. A poco a poco, gli uomini di Valverde hanno iniziato a guadagnare metri e Ruiz de Galarreta ha tirato una punizione insidiosa che il portiere sloveno ha respinto in angolo.
La risposta della squadra di Simeone è arrivata con un colpo di testa di Sorloth finito alto e con un tiro di Giuliano ben intercettato da Unai Simón. È stata una partita, insomma, molto equilibrata, con poche occasioni nella prima metà del match.
Simeone muove la panchina
L'avvio della seconda frazione si è sviluppato secondo le stesse linee guida del primo tempo, con cross in area e tentativi di affondo da parte di entrambe le formazioni. Sorloth ha continuato a battagliare con determinazione, ma senza riuscire a generare occasioni veramente pericolose.
Ma al 58' il Cholo ha effettuato un triplo cambio, togliendo Giuliano, Lino e Sorloth e inserendo Marcos Llorente, Gallagher e Julián Álvarez. E le sostituzioni hanno dato i loro frutti.

Simeone, poi, ha effettuato un ultimo cambio: Correa per Griezmann. L'Atleti, nel finale, è salito sempre di più e ha finito per segnare a Unai Simón.
Julián Álvarez ha salvato l'Atleti. Lo ha fatto su un grande passaggio filtrante di Marcos Llorente. L'argentino ha scherzato con la difesa del Bilbao, concludendo con freddezza alle spalle di Unai Simón.
I Colchoneros, con questo successo, è diventato leader provvisorio della Liga e, a seconda di ciò che farà il Barça domenica contro la Real Sociedad, potrebbe confermare la sua posizione. Ora l'Atlético de Madrid può pensare alla Champions League e al Real Madrid. Il Bernabeu è dietro l'angolo.
Tutti i dettagli e le statistiche di Atlético de Madrid-Athletic su Flashscore.