Nel primo incontro di giornata i padroni di casa hanno battuto i biancoverdi grazie alle reti di Carlos Vicente, Toni Martinez e Lucas Boye. Poi è arrivato il 4-1 per gli andalusi contro i blaugrana. Vittorie esterne di misura per Betis e Rayo Vallecano.
Alaves-Elche 3-1
L'Elche, sorprendentemente ancora imbattuto in campionato, è caduto per la prima volta sul campo dell'Alaves, che con questo successo si porta a quota 11 punti.
A Vitoria succede tutto nel quarto d'ora finale: 1-0 di Carlos Vicente su rigore e immediato 2-0 di Toni Martinez, dopo il rosso sventolato a David Affengruber.

Nel recupero botta e risposta firmato da due ex Serie A: momentaneo 2-1 di Andre Silva e definitivo 2-1 di Lucas Boye.
Siviglia-Barcellona 4-1
Primo ko in campionato per il Barça, crollato al Sanchez Pozjuan sotto i colpi di un Siviglia particolarmente vivace, ora quarto in classifica.
Gli andalusi sono passati a condurre grazie all'ex Inter e Udinese Alexis Sanchez su rigore e hanno raddoppiato con il canterano Isaac Romero, prima del momentaneo 2-1 di Marcus Rashford, nel recupero del primo tempo.
Nella ripresa i catalani hanno avuto la chance di pareggiare con Robert Lewandowski, che ha spedito fuori un penalty al 76esimo, e nel finale sono stati puniti da Jose Angel Carmona e Akor Adams.
Espanyol-Betis 1-2
Colpaccio esterno, e in rimonta, per il Betis: gli andalusi sono andati sotto al quarto d'ora a causa del gol di Pol Lozano ma sono riusciti a riprendere in mano la gara nella ripresa, prima con Cucho Hernandez e poi con Abde Ezzalzouli.
Ma per portare i tre punti a casa è stato decisivo il portiere Pau Lopez, che ha sventato un penalty di Javi Puado al minuto 103.
Per la squadra di Manuel Pellegrini è il terzo successo consecutivo, grazie al quale è stato possibile staccare i catalani fermi a quota 12.

Real Sociedad-Rayo Vallecano 0-1
Vittoria fondamentale per il Rayo Vallecano, che espugna il campo della Real Sociedad nel finale lasciando i baschi in fondo alla classifica con appena cinque punti.
La rete, arrivata per merito del subentrato Pacha al minuto 84, è servita ai madrileni per centrare il secondo successo in campionato e salire a quota otto.
Celta Vigo-Atletico Madrid 0-1
Continua a non decollare la stagione dell'Atletico Madrid in campionato: a Vigo i colchoneros sono passati in vantaggio grazie all'autorete di Carl Starfelt, ma sono subito rimasti in dieci a causa del doppio giallo sventolato a Clement Lenglet.
Nella ripresa, entrato da una manciata di minuti, Iago Aspas ha segnato il definitivo 1-1 costringendo l'Atletico al quarto pari in otto gare.