Girona-Villarreal 0-1
Il Villarreal strappa tre punti pesanti a Montilivi grazie a un colpo di testa all’88’ di Etta Eyong, che tiene i gialli di Marcelino saldamente al quinto posto e rilancia la corsa Champions, ora con pressione sul Betis.
Nel primo tempo, poche emozioni: un gol annullato ad Ayoze per fuorigioco e un rigore reclamato da Baena per un contatto con Yangel Herrera, ma il VAR non è intervenuto. Nella ripresa, gara più vivace: Stuani ci ha provato al 56’, poi è stato Gazzaniga a salvare su un’incursione ospite. Al 71’ Costa ha sfiorato il vantaggio con un destro potente, ma impreciso.
Quando il pareggio sembrava scritto, Eyong ha raccolto un cross teso di Pedraza e di testa ha firmato l’1-0 decisivo. Gazzaniga non ha potuto nulla.

Con questa vittoria, il Villarreal resta quinto e sogna ancora la Champions, con una partita in meno e il Betis che è costretto a rincorrere.
Celta Vigo-Siviglia 3-2
Il Celta Vigo ha riacceso le speranze di qualificazione europea battendo 3-2 il Siviglia al Balaídos. I galiziani hanno conquistato tre punti pesantissimi, lasciando gli andalusi ancora in bilico nella lotta per non retrocedere.
Il Siviglia ha cominciato con più determinazione e ha messo subito in allarme Guaita, decisivo su Pedrosa e su un colpo di testa di Martinez. Il Celta ha reagito con carattere e ha sbloccato il risultato grazie al primo gol in maglia celeste di Ilaix Moriba, servito da Swedberg.
La partita ha vissuto un momento chiave quando Marcos Alonso ha toccato con la mano in area ed è stato espulso. Gudelj ha trasformato il rigore, dopo un primo tentativo annullato per irregolarità, riportando il punteggio in parità prima dell’intervallo.
Nella ripresa, il ritmo è calato, ma il Celta ha colpito al momento giusto: al 65’, Mingueza ha sfruttato un cross lungo di Beltrán e ha segnato sul secondo palo, riportando avanti i padroni di casa.
Nel finale, dopo una grande parata di Guaita su Salas, un errore di Gudelj ha spianato la strada a Borja Iglesias, che ha firmato il 3-1 con il suo decimo gol stagionale. Il 3-2 finale di Salas, deviato, non ha cambiato l’esito.
Il Celta ha rafforzato la propria candidatura europea, mentre il Siviglia dovrà cercare punti salvezza nel prossimo delicato match contro il Las Palmas.