Liga, il Villarreal si porta a due punti dalla vetta della Liga dopo la vittoria sul Getafe

I giocatori del Villarreal festeggiano il primo gol
I giocatori del Villarreal festeggiano il primo golJOSE JORDAN / AFP

Il Villarreal ha allungato la sua striscia di imbattibilità contro il Getafe a 14 scontri diretti grazie a una sofferta vittoria per 2-0 all’Estadio de la Ceramica. Una vittoria che avvicina il Sottomarino Giallo a soli due punti dalla capolista Barcellona.

Alla ricerca della sesta vittoria consecutiva in campionato, i padroni di casa hanno trovato un Getafe in versione d’altri tempi, capace di rallentare il ritmo e difendere con grande solidità per tutto il primo tempo.

Una serie di calci d’angolo in avvio per il Villarreal non ha prodotto nulla di significativo, e il primo tiro nello specchio è arrivato solo al 38’, quando un cross morbido di Tajon Buchanan ha trovato Georges Mikautadze in posizione centrale, ma il suo colpo di testa non è stato abbastanza potente per impensierire David Soria.

Con sette minuti di recupero concessi, sembrava che il primo tempo dovesse chiudersi sullo 0-0, ma Buchanan ha spezzato l’equilibrio con una giocata di classe.

Il canadese si è accentrato dalla destra e ha trovato lo spazio per il tiro: Soria non ha potuto nulla sul suo sinistro a giro che si è infilato all’incrocio, segnando la dodicesima volta in questa stagione in cui il Villarreal sblocca il risultato in Liga.

La situazione si è fatta ancora più difficile per gli ospiti, rimasti in dieci dopo appena quattro minuti della ripresa: Luis Milla ha ricevuto il cartellino rosso diretto – il primo in Liga dal 2022/23 – per proteste.

I padroni di casa hanno sfruttato la superiorità numerica poco dopo l’ora di gioco, trovando il secondo gol che ha spento le speranze del Getafe.

Il portiere del Villarreal Luiz Junior ha lanciato lungo per Mikautadze, che, defilato, ha superato Soria con un pallonetto delizioso, raddoppiando il vantaggio.

Questo ha sancito la 22ª vittoria del Villarreal contro il Getafe in Liga – il massimo ottenuto contro qualsiasi avversario – e rafforza la candidatura della squadra al titolo mentre la stagione si avvicina al giro di boa.

Le ambizioni europee del Getafe sono invece frenate dalle difficoltà in trasferta: la squadra ha perso cinque delle ultime sei gare esterne di campionato, restando a secco di gol per la quarta volta in questa serie.