Villarreal-Getafe 2-0
Alla ricerca della sesta vittoria consecutiva in campionato, i padroni di casa hanno trovato un Getafe in versione d’altri tempi, capace di rallentare il ritmo e difendere con grande solidità per tutto il primo tempo.
Con sette minuti di recupero concessi, sembrava che il primo parziale dovesse chiudersi sullo 0-0, ma Buchanan ha spezzato l’equilibrio con una giocata di classe. Il canadese si è accentrato dalla destra e ha trovato lo spazio per il tiro: Soria non ha potuto nulla sul suo sinistro a giro che si è infilato all’incrocio, segnando la dodicesima volta in questa stagione in cui il Villarreal sblocca il risultato in Liga.
La situazione si è fatta ancora più difficile per gli ospiti, rimasti in dieci dopo appena quattro minuti della ripresa: Luis Milla ha ricevuto il cartellino rosso diretto – il primo in Liga dal 2022/23 – per proteste.
I padroni di casa hanno sfruttato la superiorità numerica poco dopo l’ora di gioco, trovando il secondo gol che ha spento le speranze del Getafe.
Il portiere del Villarreal Luiz Junior ha lanciato lungo per Mikautadze, che, defilato, ha superato Soria con un pallonetto delizioso, raddoppiando il vantaggio.
Alaves-Real Sociedad 1-0
L’Alavés è partito subito aggressivo. Voleva imporsi, pressare, mettere in difficoltà l’avversario con la sua aggressività. L’effetto della pressione dei babazorros ha iniziato a farsi sentire. La Real Sociedad non riusciva a gestire il possesso con tranquillità. Tuttavia, la prima vera occasione dei padroni di casa è arrivata per via aerea: Lucas Boyé ha sfiorato il gol dopo un cross insidioso.
La Real Sociedad ha risposto: Sivera e il palo hanno negato il gol ai blanquiazules, che sono andati negli spogliatoi in svantaggio dopo il rigore trasformato da Lucas Boyé, senza dubbio il protagonista dei primi 45 minuti per la squadra di Coudet.
Al rientro dagli spogliatoi, la Real non ha reagito. Remiro, al 52', ha evitato il raddoppio dei padroni di casa con un grande intervento, dopo che questi avevano approfittato di una cattiva uscita degli avversari per creare pericolo.
Remiro, al 75', ha negato ancora una volta il gol a Lucas Boyé con un’altra parata decisiva. La Real sbaglia ancora in uscita e l’Alavés, specialista nel recuperare palla e ripartire in due passaggi, sfiora il raddoppio ma il risultato non si sblocca più.
Vittoria meritata per la squadra di Coudet, che arrivava dalla sconfitta al Camp Nou contro il Barcelona.

