Liga, il portiere romeno Radu chiude la porta e il Celta Vigo batte il Real Madrid

Il Celta Vigo supera il Real Madrid
Il Celta Vigo supera il Real MadridThomas COEX / AFP / AFP / Profimedia

La squadra galiziana ha realizzato la sorpresa del turno in Liga, imponendosi per 2-0 sul campo dei Blancos e conquistando così la prima vittoria al Bernabéu dopo quasi vent’anni. Il portiere rumeno è stato un protagonista assoluto della serata

Williot Swedberg è stato il protagonista della serata, firmando una doppietta nella ripresa, mentre la difesa dei galiziani, guidata magistralmente dal portiere Ionuț Radu, ha resistito eroicamente contro un Real Madrid poco lucido e inefficace sotto porta. L’inizio della partita è stato spezzettato, con occasioni da gol da entrambe le parti, ma l’infortunio di Éder Militão ha complicato ulteriormente i piani dei madrileni.

Il Real Madrid ha provato a dettare il ritmo con Bellingham, Mbappé e Vinícius, ma la poca incisività davanti alla porta e un Radu in stato di grazia hanno mantenuto il risultato invariato. Il Celta ha colpito in modo decisivo al 54’, quando Zaragoza ha trovato un varco nella difesa di casa e Swedberg, entrato all’intervallo, ha finalizzato con una splendida conclusione da pochi passi. Poco dopo, Fran García è stato espulso per due interventi imprudenti, rendendo la missione dei madrileni ancora più ardua, nonostante il forcing costante in attacco.

Nel finale, anche Carreras è stato espulso e il Real Madrid ha chiuso la partita in nove uomini. Mbappé, Tchouaméni e Gonzalo García hanno sprecato occasioni importanti nel finale, ma il Celta non ha mollato e ha centrato il quarto successo consecutivo in trasferta. Il Real Madrid, invece, perde ancora terreno nella corsa al titolo, resta a quattro punti dal Barcellona e attraversa un momento difficile, con appena due vittorie nelle ultime sette partite disputate, mentre la pressione su Xabi Alonso aumenta sensibilmente.