Oltre all'arrivo di Joan Garcia, Marc-André Ter Stegen ha visto la sua ripresa bloccata da nuovi problemi alla schiena. Il portiere tedesco sta vivendo un vero e proprio calvario. Da un lato, la dirigenza del Barcellona vuole ringiovanire il suo parco portieri, che ora sono quattro in totale.
Il polacco e il giovane spagnolo, però, hanno molte probabilità di rimanere, mentre il teutonico, vincitore della Champions League 2015, non rientra nei piani del progetto proprio del suo connazionale Hansi Flick.

Ter Stegen si è già sottoposto a un intervento chirurgico per problemi alla schiena nella stagione 2023-2024, quando Iñaki Peña prese il suo posto in quella che sarebbe stata l'ultima stagione di Xavi Hernández alla guida del progetto blaugrana.
Il problema principale per il Barcellona è liberarsi di grandi zavorre nel monte stipendi. Il portiere tedesco è uno dei giocatori più pagati del club. Ma al momento non ci sono offerte formali per lui e il suo futuro è sconosciuto: e lui, per ora, non è disposto a lasciare il suo posto.