Rayo Vallecano-Girona 2-1
Settimo risultato utile consecutiva e tre punti decisivi per il Rayo Vallecano, che, in un momento di forma straordinario, ha ribaltato il risultato e conquistato la vittoria in rimonta. Al contrario, il Girona ha subito la seconda sconfitta di fila, cedendo all'Estadio de Vallecas dopo essere passato in vantaggio con un gol di Bryan Gil.
Il vantaggio dell'esterno ex Tottenham è arrivato al 58', grazie a un inserimento perfetto sul secondo palo e un colpo di testa ravvicinato che ha beffato il difensore.

Tuttavia, negli ultimi minuti, il Girona è stato sorpreso da un'improvvisa offensiva del Rayo, che, in soli tre minuti, ha ribaltato la situazione con la doppietta di Randry Nteka, subentrato al 75' e protagonista indiscusso della vittoria.
Un trionfo casalingo che spinge il Rayo Vallecano al settimo posto in classifica con 29 punti, superando così sia il Girona che la Real Sociedad, attesa in campo nel pomeriggio.
Real Sociedad-Getafe 0-3
Dopo le sconfitte contro Valencia e Lazio, la Real Sociedad incappa in un'altra delusione, perdendo sorprendentemente in casa contro il Getafe. Secondo successo nelle ultime tre gare per gli uomini di Pepe Bordalás, che hanno offerto una prestazione impeccabile all'Estadio Municipal de Anoeta.
Il match, piuttosto anonimo nel primo tempo, ha visto gli ospiti colpire due volte in rapida successione nella ripresa, al 72' e al 74', con Uche e Carles Pérez protagonisti. Un devastante uno-due che ha spezzato le resistenze della Real, la quale ha mostrato distrazione in entrambe le occasioni, subendo poi la doppietta dell'ex Roma.
Terza sconfitta casalinga stagionale per i padroni di casa: un tracollo che fa scivolare la squadra di Imanol Alguacil all'ottavo posto con 28 punti, appaiata a Girona e Betis.
Al contrario, il Getafe ottiene una vittoria cruciale, salendo al quattordicesimo posto e superando al contempo Leganés e Las Palmas.
Athletic-Leganés 0-0
Altro risultato di prestigio contro una big per il Leganés, che dopo la vittoria a Barcellona e lo sgambetto all'Atletico è uscita dal campo del Bilbao con un punto prezioso per alimentare le speranze salvezza (+3 dal terzultimo posto).
I baschi, che hanno attaccato a lungo, nel finale hanno anche seriamente rischiato la beffa quando il tiro di Munir El Haddadi ha colpito l'incrocio dei pali.
Barcellona-Valencia 7-1
Dopo il clamoroso 4-5 ottenuto in Champions League sul campo del Benfica, i catalani continuano a segnare tantissimo contro il pericolante Valencia, finendo la gara con addirittura sette reti all'attivo e confermandosi come il migliore attacco del campionato.
Nel primo tempo arrivano cinque reti nonostante l'assenza di Robert Lewandowski, che entra nella ripresa e timbra consolidandosi come pichichi davanti a Kylian Mbappe. Da segnalare la doppietta di Fermin Lopez, autore anche di un assist.

In classifica i blaugrana tornano terzi approfittando del pareggio dell'Athletic, mentre gli ospiti sono sempre penultimi.