Altri

Liga, il Barça cerca di rafforzare il proprio status di leader, il Real Madrid sfida il Valencia

Robert Lewandowski e Fermin Lopez
Robert Lewandowski e Fermin Lopez LLUIS GENE / AFP
Il Fútbol Club Barcelona ospita il Real Betis Balompié al Montjuïc nella 30ª giornata di Liga. Gli uomini di Hansi Flick puntano a consolidare la loro leadership in classifica, mentre il Real Madrid, impegnato contro il Valencia, cerca una vittoria per fare pressione sui blaugrana.

I blaugrana sono in grado di sognare il treble, soprattutto dopo aver battuto l'Atlético de Madrid fuori casa. Un posto nella finale della Copa del Rey è un grande successo per un club che sta mettendo a tacere i terremoti extra-sportivi con risultati straordinari sul campo.

Se il Barcellona è rimasto imbattuto finora nel 2025, il fatto è che il Betis può vantare sette partite consecutive senza sconfitte e ben sei punti su 18 possibili in Liga. È, senza dubbio, la migliore lettera di presentazione a un test complicato come quello che affronteranno questo sabato a partire dalle 21:00.

Gli ultimi precedenti.
Gli ultimi precedenti.Flashscore

C'è un aspetto in cui i leader del campionato spagnolo si sono distinti particolarmente, in quanto si sono configurati come una macchina da gol. Come rileva Opta, il Barça ha il tasso di conversione dei tiri più alto dei cinque principali campionati europei in questa stagione (16,4%), il più alto in una stagione di massima serie dal 2019/20 (17,4%).

I catalani si presentano alla sfida senza i seguenti giocatori: Marc-André ter Stegen, Dani Olmo, Marc Casadó, Andreas Christensen, Marc Bernal. La situazione non è migliore per i biancoverdi, senza Isco Alarcón, squalificato, oltre agli infortunati Ez Abde e Marc Roca.

Le parole di Flick e Pellegrini

"Non so cosa stia sognando Laporta. Spero che faccia sogni d'oro, ma io penso sempre positivo, voglio sempre vincere. Il nostro obiettivo è giocare altre 15 partite. Se lo raggiungeremo, sarò molto felice", ha detto il tedesco Flick in conferenza stampa, confermando anche la disponibilità di Gavi.

"Un giocatore come Isco mancherà sempre, ma quando mancano dei giocatori per vari motivi c'è una squadra che ha la responsabilità di portare avanti le competizioni. Domani lui non ci sarà e qualcun altro dovrà cercare di sostituirlo", ha detto invece Pellegrini a proposito del malagueño, anche lui alle prese con qualche acciacco.

Probabili formazioni

Barcellona (4-3-3): Wojciech Szczęsny; Jules Koundé, Eric García, Pau Cubarsí, Alejandro Balde; Frenkie de Jong, Pablo Gavi, Fermín López; Lamine Yamal, Ferran Torres, Robert Lewandowski.

Betis (4-2-3-1): Adrián San Miguel; Youssouf Sabaly, Marc Bartra, Diego Llorente, Ricardo Rodríguez; Pablo Fornals, Johnny Cardoso; Jesús Rodríguez, Antony dos Santos, Gio Lo Celso; Cucho Hernández.

Segui la partita su Flashscore.

Real Madrid e Valencia si affrontano al Bernabéu

Real Madrid e Valencia si affrontano questo sabato (ore 16:15) nella 30ª giornata di Liga, in una partita cruciale per entrambe le squadre per la realizzazione dei rispettivi obiettivi.

Le Merengues sono ancora in lotta in tutte le competizioni, ma uno scivolone contro il Valencia sarebbe un passo indietro nella corsa al titolo.

La realtà del Valencia è molto diversa perché l'obbligo del club non è altro che quello di raggiungere la salvezza, che ora è molto più vicina grazie alle vittorie ottenute al Mestalla. Il distacco dalla retrocessione è di quattro punti, che potrebbero ridursi se non si porrà fine alla pessima serie di risultati ottenuti al Santiago Bernabéu (16 partite di campionato consecutive senza vittoria).

La classifica del Real Madrid
La classifica del Real MadridFlashscore

Il Real Madrid si presenta alla partita con un punto interrogativo sul suo portiere: Thibaut Courtois è fuori, Andriy Lunin è infortunato e il giovane Fran González è in attesa del suo turno. L'ucraino, che ha subito quattro gol contro la Real Sociedad, è comunque nella lista dei convocati dopo aver completato la seduta di venerdì. Sono rimasti fuori Dani Carvajal, Éder Militao, Dani Ceballos e Ferland Mendy.

La squadra di Turia sarà priva di tre giocatori per motivi disciplinari: José Luis Gayà, Dimitri Foulquier e Luis Rioja sono sospesi per squalifica. Thierry Correia sta ancora recuperando da un grave infortunio al ginocchio e Ivan Jaime è fuori per un problema muscolare.

Le parole di Ancelotti e Corberán

"Siamo migliorati collettivamente. Non credo che ci siano carenze individuali in difesa. Contro il Real, Alaba, che ha fatto una buona partita, è stato sfortunato", ha detto Carlo Ancelotti, che ha difeso la prestazione del difensore austriaco ai media.

"Siamo consapevoli delle esigenze di giocare contro il Real Madrid. Non li battono al Bernabéu da 17 anni e questo la dice lunga sulla loro complessità. Ma noi andiamo sempre con il massimo dell'entusiasmo e dell'ambizione. I giocatori ce lo trasmettono durante la settimana", ha detto il tecnico ospite.

Probabili formazioni

Real Madrid (4-3-3): Andriy Lunin; Lucas Vázquez, Aurélien Tchouaméni, Antonio Rüdiger, Fran García; Fede Valverde, Luka Modric, Brahim Díaz; Rodrygo, Vinicius Júnior, Kylian Mbappé.

Valencia (5-3-2): Giorgi Mamardashvili; Max Aarons, Cristhian Mosquera, César Tárrega, Mouctar Diakhaby, Jesús Vázquez; Enzo Barrenechea, Pepelu García, Javi Guerra; André Almeida, Umar Sadiq.