Altri

Liga: doppietta di Alvarez e l’Atletico travolge il Real con una manita nel derby

Julian Alvarez esulta dopo il gol con l’Atletico
Julian Alvarez esulta dopo il gol con l’AtleticoOscar DEL POZO / AFP

La striscia di sette vittorie consecutive del Real Madrid in tutte le competizioni, che aveva inaugurato la stagione 2025/26, si è interrotta bruscamente con la sconfitta per 5-2 contro l’Atletico Madrid all’Estadio Metropolitano.

Il derby di Madrid di solito ha un grande peso nella corsa al titolo della Liga, e anche in questa fase iniziale, i Blancos puntavano a portarsi a +12 sull’Atletico con una vittoria.

Nei derby spesso la forma delle squadre conta poco, e mai come oggi lo si è visto nella capitale spagnola, dove la squadra di Diego Simeone ha aggredito un Real Madrid apparso fuori fase fin dai primi minuti.

Il dominio dell’Atletico è stato premiato al 14’, quando Robin Le Normand ha sovrastato Eder Militao e di testa ha insaccato su cross di Giuliano Simeone, segnando così il suo secondo gol in campionato con la maglia dell’Atleti.

La squadra di Xabi Alonso era in grande difficoltà in difesa e ha sofferto per gran parte dei primi 20 minuti, ma ha dimostrato perché guida la Liga trovando il pareggio con grande cinismo.

Un filtrante perfetto di Arda Guler ha trovato Kylian Mbappe sulla destra, e il francese non ha sbagliato, siglando il suo 12° gol in 10 partite tra club e nazionale in questa stagione.

Il Real aveva preso il controllo e lo ha concretizzato con un altro gran gol per il sorpasso. Dopo aver servito l’assist del primo gol, Guler si è fatto trovare pronto e ha segnato il secondo, girando in rete al volo su cross perfetto di Vinicius Junior.

Statistiche partita
Statistiche partitaOpta by StatsPerform

Un Simeone molto agitato ha potuto esultare di nuovo prima dell’intervallo, quando il cross profondo di Koke dalla sinistra ha trovato Alexander Sorloth, che si è inserito tra Dean Huijsen e Alvaro Carreras e di testa ha firmato il pareggio dell’Atleti nei minuti di recupero.

Dopo un primo tempo così intenso, ci si poteva aspettare un calo di ritmo nella ripresa, ma l’Atleti aveva altri piani e ha ritrovato il vantaggio dopo appena sei minuti dal fischio d’inizio.

Guler è passato da eroe a colpevole per i Blancos, concedendo un rigore per un piede alto su Nico Gonzalez, trasformato con freddezza da Julian Alvarez, che ha battuto Thibaut Courtois nonostante il portiere belga avesse intuito la traiettoria.

Come nel primo tempo, il Real è stato messo in difficoltà a piacimento, con Courtois che ha negato il gol a Sorloth prima che Alvarez disegnasse una splendida punizione per portare i padroni di casa sul +2.

Questa volta la squadra di Alonso non ha trovato risposte e non è riuscita a reagire nell’ultima parte di un derby spettacolare, che ha visto Antoine Griezmann siglare il quinto gol per un Atletico scatenato.

Un risultato che potrebbe rappresentare la svolta perfetta per la stagione finora altalenante dell’Atleti, mentre il Real resta in vetta ma rischia di essere superato dal Barcellona dopo la seconda sconfitta in nove trasferte della Liga.

Flashscore Uomo partita: Julian Alvarez (Atletico Madrid)

Valutazioni giocatori
Valutazioni giocatoriFlashscore

Clicca qui per approfondire sulla partita