Altri

Liga, anteprima 17ª giornata: Barcellona e Real Madrid in cerca di conferme, l'Atletico insegue

Il manager del Barcellona Hansi Flick
Il manager del Barcellona Hansi FlickJOSE BRETON / NurPhoto / NurPhoto via AFP
Il Barcellona e il Real Madrid si guardano alle spalle in Liga per evitare che l'Atletico Madrid, in forma, accorci le distanze. Dopo le vittorie in Champions League, le prime tre del campionato spagnolo andranno alla ricerca di una vittoria nel weekend.

La vittoria per 3-2 sul Borussia Dortmund ha assicurato al Barcellona l'accesso alla fase a eliminazione diretta della massima competizione europea per club, mentre il Madrid ha vinto con lo stesso punteggio in trasferta contro un'Atalanta precedentemente imbattuta.

La vittoria ha mantenuto i detentori della Champions League in lizza per la qualificazione alla fase a eliminazione diretta, ma l'allenatore madrileno Carlo Ancelotti ha ammesso che la partita ha prosciugato molte energie dalla sua squadra colpita dagli infortuni.

"È stata una partita difficile perché l'Atalanta ci ha chiesto molto dal punto di vista fisico", ha detto Ancelotti, la cui squadra è a due punti dalla capolista Barcellona ma ha una partita in più.

Vinicius Junior ha segnato al suo ritorno da un infortunio al bicipite femorale in Italia, in una serata in cui Kylian Mbappe ha segnato il suo 50° gol in Champions League prima di uscire per infortunio.

"Dobbiamo tenere duro fino a Natale", ha aggiunto Ancelotti, che ha anche dato il benvenuto a Rodrygo e conta di riavere presto Eduardo Camavinga in forma.

Calendario della Liga
Calendario della LigaFlashscore

"Il calendario è molto impegnativo, abbiamo una rosa ridotta e questo non ci permette di ruotare i giocatori più di tanto. Per il momento dobbiamo tenere duro".

Il Madrid avrà di fronte la breve trasferta di sabato a Rayo Vallecano con la consapevolezza di poter strappare il primo posto al Barcellona, almeno per 24 ore.

I Blancos potrebbero essere però privi di Mbappe a causa del problema al bicipite femorale accusato martedì.

"Mbappe ha un fastidio muscolare. Non sembra grave, ma vedremo", ha detto Ancelotti dopo la partita con l'Atalanta.

"Non riusciva a sprintare, gli faceva un po' male e abbiamo pensato che fosse meglio sostituirlo".

Domenica il Barcellona ospiterà un Leganes in difficoltà nel tentativo di arrestare il suo calo di forma a livello nazionale, con i molti punti persi nelle ultime cinque partite che hanno aperto la porta ai rivali per il titolo.

L'Atletico, invece, è a tre punti dai blaugrana, avendo anche giocato una partita in meno, e ha vinto cinque volte di fila in Liga prima del derby casalingo di domenica con il Getafe.

Classifica della Liga
Classifica della LigaFlashscore

Poco distante c'è l'Athletic Bilbao, che con la vittoria per 2-0 sul Fenerbahce di José Mourinho mercoledì scorso si è avvicinato alla qualificazione al turno successivo di Europa League.

L'Athletic, imbattuto da 12 partite in tutte le competizioni, punta alla quinta vittoria consecutiva in campionato in trasferta contro l'Alaves questo fine settimana, mentre Villarreal e Real Betis si incontrano in uno scontro tra squadre i cui risultati sono calati di recente.

Giocatore da tenere d'occhio: Julian Alvarez

L'argentino è il capocannoniere dell'Atletico con 12 gol complessivi dal suo arrivo ad agosto dal Manchester City.

Il 24enne ha lasciato l'Inghilterra in cerca di una nuova sfida dopo aver fatto da spalla a Erling Haaland, nonostante il suo ruolo fondamentale nel trionfo del suo Paese ai Mondiali del 2022.

Alvaraz ha messo in moto l'Atletico nella vittoria per 3-1 contro lo Slovan Bratislava a metà settimana con uno splendido tiro al volo, prima della doppietta di Antoine Griezmann che ha chiuso i conti.

"È un grande giocatore", ha dichiarato Griezmann, che sta attraversando un periodo di forma strepitosa con sette gol nelle ultime cinque uscite. "È una gioia e un motivo di orgoglio averlo con noi e poterlo aiutare".

Statistiche principali

5 - dopo non aver segnato fino al 9 novembre, Jude Bellingham ha trovato la rete in ognuna delle ultime cinque partite di campionato del Madrid.

8 - mesi dall'ultima vittoria del Valencia in trasferta, 1-0 all'Osasuna in aprile.

10 - vittorie consecutive per l'Atletico in Liga, Champions League e Copa del Rey.

Segui tutti gli incontri della Liga con Flashscore.