Lewandowski vs Bellingham: il grande duello della Bundes si sposta nel Clasico spagnolo

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Lewandowski vs Bellingham: il grande duello della Bundes si sposta nel Clasico spagnolo
Lewandowski e Bellingham in una partita Bayern-Borussia Dortmund
Lewandowski e Bellingham in una partita Bayern-Borussia DortmundAFP
Eredi dell'eterna rivalità tra Messi e Cristiano Ronaldo, il presente di Barcellona e Real Madrid passa per il polacco e l'inglese.

Su Messi e Cristiano Ronaldo sono scesi fiumi di inchiostro. L'argentino e il portoghese hanno monopolizzato i derby per nove anni, in cui il rosarino ha vinto 14 partite, otto per il nativo di Madeira con otto pareggi, in cui Lio ha segnato 20 gol contro i 18 di CR7.

Per quanto riguarda i titoli di Champions League, Cristiano ne ha vinti quattro con il Real Madrid, gli stessi di Messi con il Barcellona, anche se il portoghese ne ha cinque in totale, compreso quello vinto con il Manchester United nel 2008.

Anche se entrambi rimangono indiscussi per i loro Paesi, Messi è il vincitore in carica della Coppa del Mondo con l'Albiceleste e Cristiano è il capocannoniere della storia del calcio internazionale con 127, tutto questo fa parte del passato per quanto riguarda El Clasico.

Gli eredi di Messi e Cristiano

La nuova rivalità che sta per nascere è quella tra Robert Lewandowski e Jude Bellingham. Il polacco, che andrà in incognito per il Clásico, è alla sua seconda stagione al Barcellona. Tuttavia, è riuscito a segnare contro i Los Blancos solo in un'occasione delle quattro in cui si sono affrontati. È stato nella Supercoppa araba di gennaio.

Statistiche Robert Lewandowski
Statistiche Robert LewandowskiFlashscore

Ha segnato anche cinque gol per il Borussia Dortmund, tra cui una storica tripletta nell'andata delle semifinali di Champions League 2012-13, e un altro per il Bayern nelle semifinali di Champions League 16-17.

Bellingham, invece, affronta il Barcellona per la prima volta in carriera. Il suo inizio di stagione ha sorpreso tutti. È il capocannoniere della Liga con otto gol, tre in più del polacco. Ha segnato anche tre gol in Champions League, aggiudicandosi il Golden Boot della competizione insieme ad altri sei giocatori, tra cui Morata e Brais Méndez.

Statistiche Jude Bellingham
Statistiche Jude BellinghamFlashscore

I sei gol di Lewandowski in tre partite di Bundesliga

I due si sono incontrati in Bundesliga. Nonostante la differenza di età - Lewandowski è del 1988 e Bellingham del 2003 - si sono incontrati in totale in tre occasioni.

Nel 2020-2021, il Bayern ha vinto il derby tedesco all'Allianz (4-2) con una tripletta di Lewandowski, in una partita in cui Bellingham ha giocato solo 20 minuti. Nella stagione 2021-2022, i bavaresi si aggiudicano entrambi gli incontri. Lewy ha segnato una doppietta nella vittoria per 2-3 a Dortmund e ha segnato una volta anche nel 3-1 dell'andata. In entrambe le partite, Jude ha giocato tutti i 90 minuti.

Sia il polacco che l'inglese hanno giocato al Westfalenstadion ma non si sono mai incontrati. Lewy ha lasciato il Dortmund nel 2014, mentre Jude è arrivato nel 2020.