Altri

Jesus Navas si ritira: il terzino del Siviglia gioca l'ultima partita al Bernabeu - VIDEO

Jesús Navas dopo aver ricevuto il "pasillo" durante Real Madrid-Siviglia.
Jesús Navas dopo aver ricevuto il "pasillo" durante Real Madrid-Siviglia.Sevilla FC
Dopo innumerevoli e meritati omaggi, come quello ricevuto la scorsa settimana dopo aver giocato la sua ultima partita al Ramon Sanchez Pizjuan contro il Celta, Jesus Navas ha detto addio al calcio.

Jesus Navas si è ritirato domenica 22 dicembre nell'iconico Santiago Bernabeu. Anche se non è partito titolare, i 22 giocatori di entrambe le squadre gli hanno tributato una celebrazione particolare e ha ricevuto la standing ovation nello stadio della capitale spagnola.

Luka Modric gli ha consegnato una maglia del Madrid firmata da tutti i giocatori e al centro della maglia del Siviglia, questo pomeriggio rossa come nelle precedenti partite, è stato esposto lo stemma "16 leyenda". Il Bernabeu ha cantato il suo nome come se fosse un giocatore del Madrid.

Al 64esimo Navas è entrato in campo mentre il Bernabéu intonava il suo nome, sostituendo Idumbo e ricevendo la fascia di capitano. In quel momento lo stadio si è alzato in piedi.

"Non ho mai visto nulla di simile in vita mia"

Navas era molto emozionato nel post-partita ed è stato particolarmente grato al pubblico del Bernabéu per l'affetto dimostrato nei suoi confronti."Non ho mai visto niente di simile in vita mia, in uno stadio rivale è stato come chiudere il cerchio. Negli ultimi minuti guardavo il terreno e ricordavo tutti i momenti che ho vissuto e le gioie che ho avuto". Poi ha aggiunto: "Bisogna dare tutto per il club e per Antonio, ho indossato il suo numero ed era per lui".

La carriera di Navas

Jesus Navas appende gli scarpini al chiodo dopo essere stato il giocatore con più titoli nella storia della Nazionale. Con la Spagna ha vinto un Mondiale (Sudafrica 2010), due Europei (Polonia-Ucraina 2012 e Germania 2024) e una UEFA Nations League (Paesi Bassi).

Con il Siviglia ha vinto quattro volte l'Europa League (2006, 2007 - le prime due come Coppa UEFA -, 2020 e 2023), una Supercoppa europea (2006), due Copa del Rey (2007 e 2010) e una Supercoppa spagnola (2010). Inoltre, nel periodo trascorso in Inghilterra, con il Manchester City ha vinto un titolo di Premier League (2014) e due EFL Cup (2014 e 2016).

Navas è una leggenda del Siviglia, in quanto è il giocatore nella storia del club che ha indossato la maglia in più occasioni: 703 volte, segnando 39 gol e fornendo 119 assist.