Altri

Flashfocus, Joan García: la rivelazione tra i pali che trascina l’Espanyol e incanta l’Europa

Joan García, con l'Espanyol
Joan García, con l'EspanyolJudit Cartiel / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP
L’Espanyol, neopromosso e salvo con ampio margine, ha sorpreso in Liga grazie anche alle prestazioni del portiere Joan García, protagonista con 101 parate e 7 clean sheet in stagione. Il 23enne, seguito da top club come Arsenal e Real Madrid, è tra i migliori in Europa.

Una squadra neopromossa di solito suda in ogni partita. Soffrire giorno dopo giorno diventa un fatto comune. Inoltre, per un club che proviene dalla seconda divisione e che generalmente mantiene la squadra che ha conquistato la promozione con pochi cambiamenti, mantenere un bilancio pulito è un compito quasi impossibile.... Non è così per l'Espanyol, una squadra che in questa stagione è tornata in Primera Division ed è ben lontana dalla retrocessione (13° posto con 39 punti).

Il sogno dell'Europa è difficile. Mentre la qualificazione del Barça alle semifinali di Champions League e quella dell'Athletic alle semifinali di Europa League regalano alla Liga un quinto posto per la prossima edizione della Champions (e aumentano anche le quote europee e di Conference League), l'Espanyol è a cinque punti dai posti di Conference. Tuttavia, possono trarre un bilancio positivo della stagione perché hanno raggiunto traguardi importanti come battere il Real Madrid.

Un giovane Joan García (23 anni), che è stato regolarmente presente nella Top XI di Flashscore, è stato determinante per il raggiungimento di questi obiettivi. Il portiere 23enne è diventato la prima scelta della squadra di Perico ed è anche un interessante obiettivo di mercato, con la sua clausola rescissoria di 25 milioni di euro che facilita la sua possibile uscita in estate.

Diversi club, tra cui il Real Madrid - che si è recentemente aggiunto alla lista degli interessati - sognano di acquisire i suoi servizi, e l'Arsenal, che vuole un sostituto e una maggiore concorrenza per David Raya, è il club più interessato. L'Aston Villa mostra le stesse intenzioni dei Gunners e vuole un secondo uomo di peso per la propria porta, presidiata da Emiliano "El dibu" Martinez.

Un pezzo importante per l'Espanyol

Statistiche di Joan García
Statistiche di Joan GarcíaFlashscore

Joan Garcia ha collezionato 33 presenze con l'Espanyol in questa stagione. Ha anche ottenuto sette clean sheet (compresa la vittoria contro il Real Madrid a Cornellà). Real Madrid e Atlético de Madrid sono le squadre con il maggior numero di clean sheet (entrambe con 13), seguite da Real Sociedad (12), FC Barcelona (11) e Athletic Club (11).

Il 23enne è il portiere con il maggior numero di parate in Liga (101 parate in 25 partite, una media di 4,27 parate a partita) e nei cinque maggiori campionati europei. In Spagna lo seguono Diego Conde (Villarreal), con 25 parate in 9 partite, e Álvaro Valles, UD Las Palmas. In Europa batte David Raya (Arsenal), con 24 parate, Courtois (Real Madrid) con il 78% di parate e Wojciech Szczęsny con il 66,7% di parate.

Nonostante le sue ottime prestazioni, non è ancora riuscito a conquistare un posto nella nazionale maggiore spagnola. Joan García ha già fatto parte delle divisioni inferiori spagnole (ha fatto parte della squadra convocata da Santi Denia per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, dove "La Roja" ha vinto la medaglia d'oro in finale contro la Francia).

Per il momento, il tecnico Luis de la Fuente ha mantenuto i suoi tre portieri abituali: Unai Simón, portiere dell'Athletic Club, è la prima scelta. David Raya, prima scelta indiscussa dell'Arsenal, è il secondo portiere e Álex Remiro, giocatore della Real Sociedad, è il terzo.

Joan García, dal suo punto di vista, continua a lavorare sodo e a catturare l'attenzione dei tifosi dell'Espanyol e di chi segue la Liga.