Esclusiva Flashscore a Robert Moreno: "Xavi cambia le partite con le sue decisioni"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Esclusiva Flashscore a Robert Moreno: "Xavi cambia le partite con le sue decisioni"
Robert Moreno, durante il suo incarico di allenatore del Granada
Robert Moreno, durante il suo incarico di allenatore del GranadaAFP
Robert Moreno, ex Ct della Spagna ed ex allenatore di Granada e Monaco, ha chiacchierato con Flashscore per parlare di calcio, delle sue prossime sfide, del sorprendente Girona, della situazione di Xavi al Barça e di molte altre cose.

Buon conoscitore del calcio spagnolo ed estero, studioso fino allo sfinimento, Robert Moreno è in attesa di un buon progetto per dimostrare di essere in grado di avere successo in panchina. Nel frattempo, ecco il risultato della nostra conversazione con lui.

-Come sta professionalmente? Quali sono le sue prossime sfide?

Le sfide possono sempre esserci. Il mercato internazionale, e io mi considero un allenatore internazionale pronto a lavorare in luoghi diversi, ha diverse chiusure e aperture di mercato. Ci sono Paesi in cui i campionati chiudono. Nei campionati locali o europei ci sono sempre situazioni di colleghi che perdono il lavoro. C'è una pausa internazionale in arrivo, che apre sempre una piccola finestra. Sono aperto a qualsiasi cosa mi si presenti, purché sia un progetto che possa considerare adatto dopo le recenti esperienze.

-E quali sono le sue aspettative?

Non ho limiti. La principale è la serietà del progetto. A volte vengono pubblicate cose che sono il 10 o il 20% della realtà. Ci sono stati approcci con squadre e team nazionali, ma nessuno si è concretizzato. Una delle cose che mi motivano in questa professione è viaggiare e conoscere altre culture. Non mi pongo limiti. Quello che voglio è che sia un progetto serio, che soddisfi alcune aspettative che per me sono importanti e che non ho soddisfatto nei miei primi due progetti da prima guida nei club, dalla struttura, alle persone con cui lavorerai, all'avere un progetto comune, alla presenza di tifosi, alla qualità della vita o al fatto che possa essere accettabile per te e la tua famiglia. Non ho paura di andare in altri Paesi, di imparare altre lingue. Ho vissuto in altri Paesi e mi sono sempre fatto capire, il che è importante per la comunicazione con i giocatori, la stampa e il consiglio di amministrazione stesso.

Robert Moreno, durante una partita Real Sociedad-Granada.
Robert Moreno, durante una partita Real Sociedad-Granada.Getty Images via AFP

Granada, la sua ex squadra, in una situazione difficile

-Cosa pensa che non vada nel Granada?

Capisco la situazione che sta vivendo Paco (López). Ho dovuto vivere una situazione simile. Noi allenatori dobbiamo accettarlo, siamo i maggiori responsabili di ciò che accade intorno alla squadra anche quando non lo siamo, è una cosa che bisogna ammettere nella professione. Cercare colpevoli esterni non ha senso. Alla fine, i risultati parlano per il vostro lavoro. Anche se il vostro lavoro è buono, se i risultati sono cattivi, finiscono per parlare male del vostro lavoro. E bisogna accettarlo. L'anno scorso Paco ha vissuto la parte bella del calcio, con la promozione. Ora sta vivendo la parte negativa. Di solito noi allenatori perdiamo. Non esistono allenatori che vincono sempre, nemmeno quelli che sono considerati i migliori al mondo, anche loro perdono. Quindi, fa parte della nostra professione. Paco è un buon esempio di questo, di come si vivono le emozioni quando si perde, di come non ci si lascia trasportare, di come non si lascia che queste giochino brutti scherzi o che ci portino a prendere decisioni sbagliate o a fare azioni sbagliate davanti alle telecamere o ai giocatori, perché questo può condizionarci in futuro. Siamo tutti esseri umani e in una situazione di stress si possono commettere errori, ma siamo professionisti e dobbiamo cercare di evitarli o ridurli al minimo. Ora mando tanta forza a Paco. L 'affetto per il Granada c'è, per me è stato il debutto nella prima divisione spagnola, anche se non è andata come volevamo. Ma questo è il calcio, dobbiamo imparare dalle nostre esperienze nelle sconfitte, è lì che miglioriamo.

Bryan Saragozza
Bryan SaragozzaAFP

-C'è Bryan Zaragoza, il miglior dribblatore della Liga: fino a dove può arrivare?

È sempre stato così. Ha un baricentro basso, gli piace rischiare, gli piace fare assist, è molto veloce in uscita dal pallone. In questo senso non ha limiti. Il problema è come adatta il calcio alla squadra in cui si trova. Ha bisogno di una squadra che gli offra il contesto per affrontare queste situazioni. Per me Bryan è un ragazzo eccezionale, che ha lavorato duramente per arrivare dove è, non credo abbia un tetto massimo. Ha debuttato con noi in Coppa. Lo ha già fatto in Primera e in Nazionale. Sta dimostrando la sua qualità contro grandi giocatori, che era l'unico dubbio che si ha sempre con i giovani: cosa può succedere quando si trasferisce ciò che si vede in allenamento o nel 2° RFEF al primo livello. E con Paco sta dimostrando di essere super preparato. E quando lo dimostri contro grandi giocatori, puoi farlo contro chiunque. È una questione di fiducia, alla velocità con cui lo fa è difficile fermarlo. Gli auguro tutto il meglio perché sia lui che la sua famiglia hanno lottato duramente per arrivare a questo punto e quando si incontrano persone del genere nella propria carriera non si può che augurargli il meglio.

Tchouaméni, Girona, Xavi....

-Prendiamo un talento che lei ha allenato come Tchouaméni. Cosa gli manca per avere successo a Madrid?

Non è Casemiro, che ha lasciato un'impronta tale a Madrid che i concetti e le caratteristiche che ci si aspetta da quella posizione si generano a partire da quanto fatto da lui. Tchouaméni è diverso, un giocatore con molto più inserimento, con tiro, con più qualità. Arrivare a Madrid o al Barça da giovane è difficile, a volte anche al secondo anno. All'epoca ci costò un sacco di soldi, ma lo considerammo una chiara scommessa. Quando lo comprammo, parlai con i dirigenti del Monaco e dissi loro che era il futuro della Nazionale francese a centrocampo. Il ragazzo ha caratteristiche personali, a livello familiare, che lo aiuteranno ad avere successo. Casemiro, quando è arrivato a Madrid, non ha iniziato a giocare come ha finito per fare. C'è una crescita, un apprendistato, un abituarsi a vivere in una città. Ora parla spagnolo, a quanto pare lo parlava anche prima ma non me l'ha detto, mi ha fatto soffrire con il mio francese in erba (ride). Ma finirà per fare molto bene. Ha Ancelotti come allenatore e questo è un vantaggio assoluto perché lo aiuterà a crescere, proprio come i suoi compagni di squadra.

Tchouaméni, con la maglia della Francia
Tchouaméni, con la maglia della FranciaAFP

-Tra Barça e Madrid, il Girona è arrivato in alto: resterà lì ancora a lungo?

Lo spero, perché sono contento della competizione. Con la Coppa hanno una gara e mezza, perché non ci sono tante partite, e possono concentrarsi su LaLiga. Quando si deve alternare con le competizioni europee è un po' più difficile. I ragazzi si spingeranno fino a dove li porterà l'entusiasmo e la fiducia in quello che fanno. Dopo 12 partite non sono più una sorpresa, ma mantenerlo per una stagione è complicato e tutte le squadre, senza eccezioni, attraversano momenti di cedimento. Se il Barça e il Madrid fanno quello che hanno fatto finora, finiranno con un gran numero di vittorie, qualche pareggio e qualche sconfitta. Il problema è quando accadono. Hanno sempre momenti di dubbio, come il Barça ora, ma poi accelerano e accumulano vittorie e sono lì. Per quanto riguarda il Girona, spero che rimanga lì perché è un bene per la competizione, ha uno stile con cui mi trovo bene e che mi piace, e ha saputo ottenere risultati e gol. Bisogna anche dire che questo è il risultato di tre o quattro anni di lavoro, anche prima di Míchel, con il suo direttore sportivo, Quique Cárcel. Seguire una filosofia, una cultura dei giocatori che si ingaggiano, una struttura che si dà all'allenatore quando arriva e che può avere successo. Gli auguro ogni bene, ma non posso dire cosa potrebbe accadere perché il calcio è capriccioso, si verificano infortuni e situazioni che non si possono controllare e la squadra subisce una flessione. E cambiare una dinamica negativa può essere difficile, soprattutto quando non si tratta di grandi squadre.

Le parole di Robert su Xavi
Le parole di Robert su XaviDPPI via AFP / Flashscore

-Il Barça ha perso il Clasico, non è arrivato agli ultimi 16 di Champions League, non ha l'affidabilità difensiva dell'anno scorso. E Xavi?

Sono affezionato a Xavi. Cercherò di essere obiettivo. È arrivato in un momento complicato, è stato in grado di cambiare questa dinamica, ha avuto a che fare con una squadra giovane ma in fase di cambiamento e miglioramento. Non so se la squadra sia migliore ora rispetto a prima. A priori per i nomi sembra di sì, ma i nomi non fanno la differenza, sono i giocatori che scendono in campo a fare la differenza. Mi è successo un po' in Nazionale, non volevo prendere i nomi ma le prestazioni. Quello che Xavi mi ha dimostrato finora è che ha la capacità di adattarsi e di analizzare. È stato in grado di cambiare i sistemi tattici, di introdurre varianti, di cambiare le partite, che è la parte più complessa di un allenatore: con il tuo intervento e quello del tuo staff dai alla squadra ciò di cui ha bisogno per cambiare le partite.... I risultati si vedono, essendo campione in carica. In Champions League non è stato bravo, ma siamo tornati al punto di partenza. Purtroppo per lui, l'anno scorso ha avuto una serie di assenze nei momenti chiave che non lo hanno aiutato. Non dimentichiamo che, pur essendo uno sport collettivo, ci sono elementi all'interno del collettivo che cambiano quello che c'è dentro. Quando mancano due o tre giocatori, può cambiare lo stile di una squadra. Con l'assenza di Pedri e De Jong, con i giocatori di centrocampo non al meglio della forma, non è il Barça che Xavi vuole, e lo dice lui stesso, ma è sulla via del miglioramento, questo è certo, e mi ha dimostrato questa capacità. La qualificazione alla Champions League sarà una rara occasione di fuga. Ci sono Porto e Anversa, che sono squadre inferiori. Con il Porto in casa, con un pareggio si passa. Io direi più che altro di arrivare primi o secondi, che non si sa se sia meglio o meno. C'è anche un fattore fortuna. Mi piace Xavi, quello che sta facendo, ha dovuto imparare nel lavoro, viene dal Qatar con un ambiente favorevole dove tutti hanno seguito il suo esempio. Questa è un'altra cosa, a Barcellona non fanno a patti con nessuno, vogliono i risultati, non gli importa chi sei ".

Il successore di Busquets è spagnolo

-Parlando di giocatori che ha allenato in nazionale: Busquets e Rodri.

Rodri è la cosa più simile a Busquets e in più ha avuto la fortuna di giocare al fianco di Guardiola, che porta molto al tavolo, e di giocare in un sistema in cui si può paragonare a Busquets. Proprio come Zubimendi ora alla Real Sociedad. Rodri potrebbe essere sulla strada per fare quello che ha fatto Busquets, ma ha bisogno di un po' più di tempo. Ha vinto titoli di Champions League e cose con la nazionale, ma deve dimostrarlo nel tempo. La valutazione non si limita a una o due stagioni. Busquets, come Iniesta o Messi, sono stati in grado di esibirsi ad alto livello per molto tempo. Rodri lo sta facendo, con me veniva in Nazionale e gli chiedevo se non avessero cercato di ingaggiarlo dal Barça e lui mi diceva "sì, ma non con l'intensità di altre squadre".

Rodri e Guardiola
Rodri e GuardiolaAFP

C'era anche una questione temporale: quando è esploso e ha iniziato ad apparire, Busquets aveva ancora molti anni e non sarebbe stata la cosa più intelligente metterlo all'ombra di uno come lui, che ha un'ombra molto lunga. Una delle cose che ho scritto e che potete vedere è che quando si toglie Busquets ci si rende conto di quello che doveva essere. Guardate Rodri, non ha giocato tre partite per il City e la squadra ha perso, lui ha giocato peggio. Sono giocatori determinati che hanno un'enorme influenza sul gioco collettivo. Rodri sta per diventare il nuovo Busquets.

-Grazie mille per il suo tempo e per averlo condiviso con Flashscore.

È stato un piacere, un vero piacere.