Altri

Doppietta di Vinicius e nono gol di Mbappe, il Real Madrid sconfigge il Villarreal e vola in testa

Doppietta di Vinicius, cartellino rosso e nono gol di Mbappe. Il Real Madrid batte il Villarreal
Doppietta di Vinicius, cartellino rosso e nono gol di Mbappe. Il Real Madrid batte il VillarrealProfimedia

Il Real Madrid ha superato il Villarreal in una sfida spettacolare grazie a una doppietta di Vinícius e a un gol di Kylian Mbappé. Con questa vittoria, i Blancos balzano momentaneamente in testa alla classifica, in attesa del risultato del Barcellona.

A Madrid si affrontavano due squadre che hanno iniziato la stagione in modo eccellente. La loro sfortuna è che anche il Barcellona ha avuto un avvio altrettanto brillante. Così, se per il Villareal, il solo fatto di restare tra le prime tre rappresenta già un successo, per i Los Blancos il secondo posto non può bastare.

I ragazzi di Xabi Alonso sapevano che ogni punto sarebbe stato fondamentale nella corsa contro gli eterni rivali, e sono scesi in campo pienamente concentrati, aggredendo l’avversario fin dai primi minuti. Mbappé, incontenibile in avanti, ha messo in difficoltà la difesa rivale, mentre Aurélien Tchouaméni, alla sua centesima presenza in Liga, ha sfiorato il gol di testa. Al 22’, invece, un’ottima occasione è stata sprecata da Franco Mastantuono, il cui tiro è stato respinto da un intervento provvidenziale di Renato Veiga.

Anche Arda Güler ha provato a rendersi pericoloso: il turco ha prima colpito la barriera con un calcio di punizione, poi sulla ribattuta ha sfiorato il palo. L’eroe del finale di primo tempo è stato però, a sorpresa, Thibaut Courtois, decisivo nel respingere un tiro di Tani Oluwaseyi in uno contro uno.

Il secondo tempo è stato invece uno show di Vinícius. Pochi istanti dopo la ripresa, il brasiliano ha trovato il gol con un tiro dall’interno dell’area dopo una delle sue classiche accelerazioni, mandando il pallone in rete con una deviazione. I Los Blancos non hanno rallentato: al 69esimo minuto, dopo un fallo di Pape Gueye su Vinícius in area, l’arbitro ha assegnato senza esitazione il rigore. Lo stesso numero 7 si è incaricato della battuta e ha firmato il raddoppio, il suo quinto gol stagionale.

Poco dopo, El Submarino Amarillo ha accorciato le distanze con Georges Mikautadze, autore di un tiro preciso che ha superato Courtois. Ma l’apprensione del pubblico di casa è durata poco: Santiago Mourino ha rimediato il secondo giallo, e quindi l’espulsione, per un fallo su Vinícius. In superiorità numerica, i Blancos hanno subito approfittato della situazione: all’81esimo, Kylian Mbappé ha siglato il suo nono gol stagionale, fissando il punteggio sul 3-1.

Il Real Madrid ha sfruttato il vantaggio sul Villarreal.
Il Real Madrid ha sfruttato il vantaggio sul Villarreal.Opta by Stats Perform