Squadra della settimana: Neto e Icardi realizzano triplette e Ryerson entra nella storia

Pedro Neto del Chelsea con il suo meritato pallone del match
Pedro Neto del Chelsea con il suo meritato pallone del matchScott Heppell / Reuters

Dalle stelle della Bundesliga alle magie della FA Cup, è stato un altro bel weekend di calcio in tutto il mondo. Ma chi fa parte della nostra Squadra della settimana?

Utilizzando il sistema di valutazione di Flashscore, ecco la nostra Top XI.

Squadra della settimana
Squadra della settimanaFlashscore

Portiere

Victor Braga (Al Najma) - 8,6

Il portiere brasiliano Victor Braga, a 38 anni, sarà anche al tramonto della sua carriera, ma continua a fare belle prestazioni. Lo stopper dell'Al Najma è stato in ottima forma nel fine settimana, compiendo sei parate su sette nella vittoria per 2-1 in Saudi Pro League contro l'Al Kholood.

L'unico tiro che gli è sfuggito è stato un rigore al 92° minuto, dimostrando di essere esemplare in campo aperto. La sua squadra avrà bisogno di altre prestazioni come questa da lui, dato che si trova ancora in fondo alla classifica con questa vittoria, incredibilmente, la prima della campagna.

Difesa

Vladimir Coufal (Hoffenheim) - 8,9

Dopo le difficoltà incontrate l'ultima volta contro il Bayern Monaco, il difensore ceco Vladimir Coufal si è ripreso sabato nella vittoria per 3-0 contro il Friburgo.

Oltre al lavoro difensivo, ha realizzato due assist. Il primo è stato un abile passaggio in area di Fisnik Asllani, mentre il secondo è stato un calcio d'angolo battuto da Ozan Kabak.

Coufal ha ora sei assist in Bundesliga in questa stagione, più di qualsiasi altro giocatore dell'Hoffenheim, a dimostrazione di quanto sia importante per il loro successo.

Konstantinos Mavropanos (West Ham) - 9,7

Da ex giocatore del West Ham a giocatore attuale, Konstantinos Mavropanos è stato un difensore fedele nella vittoria per 1-0 contro il Burton Albion in FA Cup.

Gli Hammers hanno avuto bisogno dei tempi supplementari per sconfiggere la squadra di League One e hanno affrontato una parte della partita in 10 uomini, ma il difensore centrale greco è stato imperioso per tutto il tempo.

Ha effettuato ben 18 passaggi e ha vinto nove dei suoi 12 duelli aerei. In avanti ha creato due occasioni, con una precisione di passaggio dell'85,7%. Gli Hammers avranno bisogno di lui in questa stagione se vogliono evitare la retrocessione e fare un buon campionato.

Brayan Medina (Tondela) - 9,0

È stata una stagione difficile per il Tondela nella Liga portoghese, che continua a lottare per la sopravvivenza. Attualmente al 17° posto, a cinque punti dalla salvezza, ha raccolto un punto prezioso nel fine settimana, pareggiando 1-1 in casa contro l'Alverca, squadra di metà classifica.

Il colombiano Brayan Medina ha fornito l'assist per il pareggio dei padroni di casa a 10 minuti dal termine, con un colpo di testa dal palo posteriore sulla traiettoria dell'autore del gol Joao Silva. In difesa ha effettuato ben cinque salvataggi, completando il 93,9% dei passaggi per far funzionare la squadra.

Centrocampo

Julian Ryerson (Borussia Dortmund) - 9,4

Nei cinque principali campionati europei prima dello scorso fine settimana, 12 giocatori erano a pari merito in cima alla classifica con quattro assist in una partita. Un tredicesimo si è aggiunto venerdì sera, quando Julian Ryerson è stato letale nel 4-0 con cui il Dortmund ha sconfitto il Mainz.

Il norvegese è stato il re degli assist per tutta la stagione. Ora ne ha 11 in Bundesliga, di cui sei nelle ultime tre partite. Ma venerdì sera ha raggiunto il suo apice. Il primo è stato l'unico da gioco aperto, con un pallone abile sul palo posteriore che è stato messo a segno da Maximilian Beier. Le altre tre sono arrivati da calci piazzati, e il suo apporto sta diventando temuto in tutta la massima serie tedesca.

Jorthy Mokio (Ajax) - 8,9

A soli 17 anni, Jorthy Mokio si sta facendo un nome nell'Ajax e si è reso protagonista di un'ottima prestazione nella vittoria per 4-1 sul Fortuna Sittard.

L'adolescente belga ha segnato la sua seconda rete in Eredivisie con una conclusione composta per aprire le marcature e ha poi fornito un assist.

Brajan Gruda (RB Leipzig) - 9,1

Tornando alla Bundesliga, Brajan Gruda si è dimostrato in ottima forma nonostante la sconfitta del Lipsia contro il Wolfsburg.

In prestito dal Brighton fino al termine della stagione, il tedesco è stato protagonista di entrambi i gol della squadra della Germania Est - il suo primo contributo in termini di reti da quando si è trasferito a gennaio.

La prestazione di Brajan Gruda contro il Wolfsburg
La prestazione di Brajan Gruda contro il WolfsburgOpta by StatsPerform / Boris Streubel / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP

Il suo primo gol per il club è stato reso ancora più speciale perché è arrivato all'89° minuto per salvare un punto. Il suo è stato un gol bellissimo, con un tiro a giro dai 15 metri che si è infilato nell'angolino in alto.

Dopo aver avuto un impatto immediato, spera di poter continuare a giocare per il resto dell'anno.

Attaccanti

Mohamed Salah (Liverpool) - 9,2

Dopo l'esplosione di dicembre e l'assenza dall'AFCON, Mohamed Salah sta ritrovando la forma, dimostrando di essere ancora una minaccia nella vittoria di sabato del Liverpool in coppa contro il Brighton.

L'egiziano ha segnato un rigore per chiudere la partita, ma è stato il suo passaggio a Dominik Szoboszlai a catturare l'attenzione. Il passaggio è stato eseguito alla perfezione, consentendo all'ungherese di avventarsi sul pallone e di colpirlo con forza.

Ha creato quattro occasioni e ha effettuato cinque tiri, il massimo stagionale per i Reds nella FA Cup di quest'anno.

Mauro Icardi (Galatasaray) - 9,8

Mauro Icardi non sarà più l'attaccante titolare del Galatasaray, ma questo non impedisce al veterano argentino di segnare per divertimento. Ha segnato una tripletta nella vittoria per 5-1 in Super Lig contro l'Eyupspor, portando a 14 il suo bottino stagionale.

Giocando alle spalle di Victor Osimhen, ha mostrato la sua intelligenza nella vittoria, raccogliendo il pallone in area e portandolo in avanti.

La prestazione di Mauro Icardi contro l'Eyupspor
La prestazione di Mauro Icardi contro l'EyupsporOpta Live

Impeccabile per tutto il tempo, la squadra vorrà che continui la sua collaborazione con il nigeriano nella rincorsa ai trofei nazionali ed europei di questa stagione.

Pedro Neto (Chelsea) - 9,2

Tornando alla FA Cup, Liam Rosenior ha fatto visita alla sua ex squadra, l'Hull City, con i suoi ragazzi del Chelsea, e i Blues sono stati professionali per tutto il tempo, battendo la squadra di Championship per 4-0 e accedendo al quinto turno.

Il mattatore della partita è stato Pedro Neto. L'ala ha segnato una tripletta per mettere in mostra il suo talento nell'accozzaglia di ali a disposizione di Rosenior, con il primo colpo che è stato il migliore degli altri. Un tiro a giro da fuori area che si è infilato nell'angolino basso, e da lì in poi non ha più mollato.

Attualmente è il capocannoniere del Chelsea in questa stagione, non c'è da sorprendersi, ma ciò che è notevole è che i suoi tre gol sono arrivati da un xG combinato di appena 0,38. Un'esibizione clinica da parte dell'ala.

Ivan Toney (Al Ahli) - 8,7

L'attaccante inglese Ivan Toney non riesce a smettere di segnare. Dopo averne segnato un altro nella vittoria per 5-2 contro l'Al Shabab in Saudi Pro League, ora ha 20 gol in campionato in 20 partite e altri 7 in tutte le competizioni.

L'ultimo non è stato così affascinante come altri, essendo arrivato dal dischetto, ma è la sua costanza che lo sta rendendo uno dei beniamini di Gedda.

Con i suoi gol, l'Al Ahli è terzo in campionato, a soli tre punti dall'imbattuto Al Hilal in classifica, in quella che si preannuncia un'accesa corsa al titolo.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE