Il weekend di calcio estero: c'è il Clasico in Supercoppa, Premier e Ligue 1 ferme

Lamine Yamal
Lamine YamalJOSE BRETON / NURPHOTO / NURPHOTO VIA AFP

Il Bayern Monaco ospita il Wolfsburg per avvicinare il titolo di campione d'inverno, mentre ci sarà spazio per FA Cup e Coppa di Francia.

Le feste natalizie fanno sorridere Arsenal, Barcellona e Bayern, dominatori di Premier, Liga e Bundesliga. La sorpresa viene dalla Ligue 1 con il Lens che ha chiuso l'andata precedendo il PSG, che si è consolato vincendo la Supercoppa ai rigori sul Marsiglia.

Nel fine settimana, a riposo Inghilterra, Francia, Portogallo e Turchia, giocano solo Spagna, Germania e Olanda, ma il clou è domenica la Supercoppa di Spagna a Gedda che vede contendersi il titolo, per la quarta volta consecutiva, il Barca e il Real Madrid con l'atteso Clasico: sarà un Clasico elettrizzante con la sfida tra Yamal e Vinicius, ma mancherà all'appello l'infortunato Mbappé.

INGHILTERRA

Sembra proprio l'anno buono per l'Arsenal di Arteta, che non ha tratto nocumento dal pari col Liverpool visto che hanno frenato nel turno infrasettimanale anche Manchester City e Aston Villa, che rimangono a -6. Il Liverpool è quarto a -14, ma alle spalle premono cinque squadre in tre punti col Chelsea in crisi che si è separato da Maresca.

Il Tottenham è nella parte bassa del centroclassifica, il Nottingham in zona retrocessione. La Premier ripartirà nel prossimo weekend mentre nel fine settimana si gioca il terzo turno di FA Cup che vede impegnate, con squadre minori, Manchester City, Chelsea, Arsenal e Liverpool. Spicca, domenica alle 18:45, Tottenham-Aston Villa.

La classifica di Premier League
La classifica di Premier LeagueFlashscore

SPAGNA

Ennesimo Clasico all'epilogo della Supercoppa con i favori del pronostico ancora una volta rivolti al Barcellona, spietata macchina da gol che raramente delude. In semifinale a Gedda i blaugrana hanno travolto l'Athletic 5-0 mentre il Real ha regolato l'Atletico di Simeone 2-1.

Nella finale dell'anno scorso il Barca ha stravinto 5-2, primo di tre successi consecutivi (3-2 in Coppa del Re e 4-3 in maggio in Liga). Poi Mbappè e Bellingham hanno infranto la striscia negativa in ottobre rendendo vano il gol di Fermin Lopez nel Clasico d'andata.

In Liga i blaugrana marciano e pieno regime (+4 sul Real) mentre il Villarreal, che è a pari punti con l'Atletico a 38 punti ma ha due gare in meno, ha un comodo turno con l'Alaves. La sorpresa Espanyol, quinta, può mantenere la sua posizione giocando in casa del Levante.

Il Barcellona ha vinto le ultime tre
Il Barcellona ha vinto le ultime treFlashscore

Domenica 11:

ore 20 finale Supercoppa Barcellona-Real Madrid. 

Liga, domani:

14 Oviedo-Betis, 16.15 Villarreal-Alaves, 18.30 Girona-Osasuna. 

Domenica 11:

16.15 Levante-Espanyol, 21 Siviglia-Celta.

GERMANIA

Un dominio assoluto che si protrae nel tempo e toglie mordente alla Bundesliga. Il Bayern ha due gare per tagliare il traguardo dello scudetto d'inverno e presenta numeri impressionanti: 13 vittorie e 2 pareggi, 55 gol fatti e 11 subiti. Ancora più incisivi i dati di Harry Kane: in stagione 30 gol in 25 gare, in 3 anni di Bayern 115 gol in 121 gare.

Ora i bavaresi ricevono il Wolfsburg mentre delle inseguitrici l'unica che ha un turno facile è il Lipsia contro il St Pauli. Complicato il compito del Dortmund a Francoforte mentre in una sfida per un posto Champions il Leverkusen ospiterà lo Stoccarda.

Oggi:

ore 20.30 Francoforte-Dortmund.

Sabato:

15.30 Friburgo-Amburgo, St Pauli-Lipsia, Brema-Hoffenheim, 18.30 Leverkusen-Stoccarda.

Domenica 11:

15.30 Bayern-Wolfsburg.

Kane domina la classifica cannonieri
Kane domina la classifica cannonieriČTK / imago sportfotodienst / Bernd Feil/MiS

FRANCIA

Dopo la Champions e la Ligue il PSG si aggiudica anche la Supercoppa di Francia con un successo complicato sul Marsiglia in Kuwait.

Pari per 2-2 poi ai rigori Chevalier para due conclusioni e per Luis Enrique è il decimo trofeo in Francia. Un bel modo per consolarsi della prima parte della Ligue 1 che vede in testa di un punto il Lens.

La volata Champions coinvolge altre quattro squadre racchiuse in due punti: a 32 ci sono Marsiglia e Lilla, a 30 Lione e Rennes. In grave ritardo sono Monaco e Brest mentre il Nizza è in zona retrocessione.

Nel fine settimana si giocano i 32esimi di Coppa di Francia: spicca la sfida Lilla-Lione, in programma domenica alle 21. Il PSG disputerà il derby col Paris FC lunedì alle 21.10.

OLANDA, PORTOGALLO E TURCHIA

Principali incontri degli altri campionati europei: in Olanda il PSV, che ha chiuso l'andata con +11 sul Feyenoord e +16 sull'Ajax, riceve l'Excelsior domani alle 20. 

In Portogallo stop di una settimana dopo il girone d'andata concluso col Porto di Farioli in fuga, con Sporting a -7 e il Benfica di Mourinho, eliminato dal Braga nelle semifinali di Coppa, a -10.

Settimana di pausa anche in Turchia: il girone d'andata si è concluso col Galatasaray in vantaggio di 3 punti sul Fenerbahce e di 7 sul Trabzonspor. 

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE