Il Forest è arrivato a questa partita dopo una serie di vittorie consecutive e la squadra di Nuno Espirito Santo ha iniziato nel migliore dei modi.
Al 16' hanno sfiorato il vantaggio con Taiwo Awoniyi all'interno dell'area di rigore, ma il suo tiro in porta è stato parato da Bart Verbruggen.
Anche i Seagulls si sono fatti vedere in attacco, con il primo tiro in porta dopo 31 minuti, quando la conclusione dalla distanza di Pervis Estupiñán ha quasi spiazzato Matz Sels dopo che il pallone è rimbalzato proprio davanti al belga, ma il portiere è riuscito a respingere la palla.
Il Brighton ha continuato ad entrare in partita e ha sfiorato il gol al limite dell'area con Carlos Baleba, ma il suo sinistro al volo ha mancato di pochi centimetri il palo destro.
Tre minuti dopo la ripresa il Forest ci è andato ancora vicino, questa volta con un tiro di Morgan Gibbs-White dal limite dell'area, ma Verbruggen è riuscito a mandare la palla di poco sopra la traversa.
Costretti poi a giocarsi i tempi supplementari a causa dell'equilibrio assoluto in campo, Brighton e Nottingham hanno dato il massimo per conquistare una storica semifinale. Il Brighton è andato incredibilmente vicino al vantaggio all'inizio del secondo tempo supplementare, quando Diego Gómez ha indirizzato in porta il cross di Brajan Gruda, ma ha visto la sua conclusione respinta da una strepitosa parata di Sels.

La partita è finita senza gol e si è dovuta risolvere ai calci di rigore. Alla fine è stato Ryan Yates a capitalizzare i due rigori parati da Sels e a infilare il pallone nell'angolino in basso a sinistra per far vincere il Forest e mandarlo alla sua prima semifinale importante in 34 anni, grazie al terzo successo in FA Cup in questa stagione.