Roberts è stato espulso a soli otto minuti dal derby del sud di Londra al Selhurst Park dopo aver colpito la testa di Mateta mentre usciva dall'area di rigore per respingere il pallone.
L'arbitro Michael Oliver ha estratto il cartellino rosso solo dopo una revisione VAR, con Roberts che ha stampato il piede destro sul volto del francese con un'intervento folle.
Mateta è stato sottoposto a lunghe cure - compreso l'ossigeno - in campo prima di essere trasportato in ambulanza e in ospedale.
"Grazie per tutti i vostri messaggi gentili. Sto bene. Spero di tornare molto presto. E più forte che mai. Complimenti ai ragazzi per il grande lavoro svolto oggi", ha scritto Mateta su Instagram.

Il mister del Palace Oliver Glasner ha confermato che Mateta ha subito un grave infortunio all'orecchio, ma ha detto che l'impatto avrebbe potuto porre fine alla carriera del francese.
"Provate a immaginare se colpisce la faccia dritta, con la sua potenza, con i tacchetti, è la fine della carriera di JP", ha detto Glasner.
"Sono abbastanza sicuro che non volesse fare del male a JP in questa situazione, ma penso anche che quando si ha un tale impatto si debba decidere che non si può fare in questo modo".
Mateta aveva segnato otto gol nelle precedenti nove partite e ne ha segnati 15 in totale per il Palace in questa stagione.
Il presidente del Palace Steve Parish ha definito l'episodio come "l'intervento più spericolato" che abbia mai visto.
"È l'intervento più spericolato che abbia mai visto su un campo di calcio e credo che quel ragazzo debba farsi un lungo esame di coscienza, perché con un fallo del genere mette in pericolo un collega professionista, forse la sua vita", ha dichiarato Parish alla BBC.

Il Palace ha sfruttato la superiorità numerica per conquistare un posto nei quarti di finale.
L'autogol di Japhet Tanganga ha portato il Palace in vantaggio al 33° minuto, mentre Daniel Munoz ha segnato il secondo gol sette minuti dopo.
Wes Harding ha riportato in partita i Lions al 13° minuto del primo tempo, dopo un'interruzione per le cure di Mateta.
Il Palace ha dovuto aspettare fino all'82' per mettere in cassaforte il match, quando il colpo di testa di Eddie Nketiah ha trovato l'angolo lontano per il 3-1 finale.