Community Shield, Arsenal-Manchester City: le formazioni ufficiali

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Community Shield, Arsenal-Manchester City: le formazioni ufficiali

Community Shield, un nuovo confronto tra il maestro Guardiola e l'allievo Arteta
Community Shield, un nuovo confronto tra il maestro Guardiola e l'allievo ArtetaAFP
Il primo scontro ufficiale della nuova stagione inglese promette scintille, con la sfida tra la prima e la seconda della scorsa Premier

Riparte col botto più forte di tutti la Premier, il torneo più amato e che oggi vede al suo interno i migliori elementi del calcio mondiale. Nello splendido scenario di Wembley, lo stadio per eccellenza del pallone, il Manchester City e l'Arsenal si troveranno di fronte per contendersi il primo grande titolo dell'anno.

E lo faranno dopo un testa a testa nel quale la stagione scorsa si sono imposti i Citizens, forti di una rosa molto più ampia e solida e anche capaci di reggere meglio dal punto di vista psicologico, come dimostrato dal sorpasso effettuato ad aprile e risultato poi decisivo nella lotta al titolo di campioni della Premier League. 

Amici contro

"Vogliamo lottare su tutti i fronti per vincere trofei e dimostrare che quello che abbiamo fatto l'anno scorso non è stato un caso", dichiara Mikel Arteta, allenatore di un Arsenal che l'anno scorso si è visto strappato il titolo dopo una splendida cavalcata che non ha avuto buon fine.

La replica del suo maestro e amico Pep Guardiola è stata guardinga, ricordando che gli avversari sono avanti nella preparazione: "Normalmente quando vinci i titoli che abbiamo vinto noi ti danno la possibilità di giocare per ottenerne nuovi. Ci proveremo. Abbiamo finito due settimane dopo l'Arsenal e ricominciato due settimane dopo. Non siamo nel migliore stato di forma, ma è una finale, e speriamo che la nostra mentalità possa aiutarci a vincere il titolo"

Le formazioni ufficiali

Guardiola, che potrà contare sul nuovo mediano Kovacic, torna al 4-2-3-1 di antica concezione, mentre Arteta insiste sul 4-3-3 mai abbandonato finora, con in punta Havertz.

Manchester City (4-2-3-1)

Ortega Moreno; Walker, Stones, Dias, Akanji; Rodrigo, Kovacic; Bernardo Silva, Alvarez, Grealish; Haaland All. Guardiola

Arsenal (4-3-3)

Ramsdale; White, Saliba, Gabriel, Timber; Partey, Ric, Odegaard; Saka, Havertz, Martinelli. All. Arteta