Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Verso Spagna-Italia, la giornata dello "studente" Lamine Yamal nel ritiro della Roja

Lamine Yamal
Lamine YamalRFEF
Il team di comunicazione della Federcalcio spagnola ha seguito i passi del giocatore del Barcellona per mostrare ai tifosi come si organizza quando deve combinare gli studi con la carriera professionale.

Lamine Yamal è un giocatore eccezionale, ma ha ancora 16 anni - ne compie 17 il prossimo 13 luglio - e deve continuare a studiare. Attualmente frequenta il 3° superiore, l'ultimo anno di scuola dell'obbligo, e, come lui stesso ha spiegato, ha portato con sé i libri in Germania per non perdere tempo.

Approfittando il record di precocità stabilito contro la Croazia, diventando più giovane calciatore a giocare una partita del Campionato Europeo, i media della Federazione lo hanno seguito per scoprire qualcosa di più sulla sua vita quotidiana nel ritiro della squadra di Luis de la Fuente.

"Vado a lezione e ogni giorno mi danno compiti diversi. A volte mi danno qualcosa in più da fare a casa, ma lo faccio ogni giorno. Se vedono che siamo ai quarti di finale o agli ottavi, non mi danno molto lavoro, ma nei giorni di riposo, quando il mio tutor sa che non sto facendo nulla, mi dice di fare questo o quello", dice la giovane ala.

Da quando ha debuttato con la prima squadra del Barça, il 29 aprile 2023, Lamine non ha più smesso di battere i record di precocità. Lo sta ancora facendo e agli Europei potrebbe infrangerne altri: "Quando si è bambini si sogna sempre di giocare in queste competizioni come gli Europei, la Coppa del Mondo. Tutto a livello di nazionale. Sono molto felice di poter continuare ad aggiungere record come questo e di vedere se riuscirò a battere il record del gol più precoce", ha ammesso.

La Spagna ha iniziato l'Euro 24 nel migliore dei modi, vincendo 3-0 contro la Croazia e Lamine Yamal è stato protagonista servendo l'assist a Carvajal in occasione del terzo gol. Così come si associa ai veterani in campo, lo fa anche fuori. Almeno così dice nel video pubblicato dalla RFEF alla vigilia del match contro l'Italia.

Lamine Yamal contro la Croazia.
Lamine Yamal contro la Croazia.Opta by Stats Perform / RFEF

"Parliamo un po' di tutto. Prima parlavamo della bicicletta, del fatto che ne ha una a casa -  assicura il blaugrana a proposito di Jesús Navas - . Ci sono sempre aneddoti da raccontare, esperienze che loro hanno e che alla fine io non ho, per una questione di età. Questo ti aiuta molto. Un giocatore che condivide lo spogliatoio con te e che alla fine ha vinto una Coppa del Mondo e un Campionato Europeo è qualcosa di incredibile. Mi dice di godermela, che tutto arriva, che siamo una famiglia".

Infine, ha chiarito che passa le ore solo a studiare e che cerca di sfruttare al meglio il suo tempo libero con il resto della squadra: "Cerco sempre di stare con i ragazzi giocando alla Play, a ping-pong... Se no, guardo una serie in camera mia o il Campionato Europeo, che con gli orari delle partite va benissimo perché alla fine stai guardando una partita, o giocando a Play o con l'iPad".