Altri

Inizia bene l'avventura di Baldini ct dell'Under 21: vittoria in rimonta sul Montenegro

Luca Lipani
Luca LipaniIPA, Independent Photo Agency Srl / Alamy / Profimedia
Sotto dopo tre minuti a causa di un errore difensivo, gli azzurrini hanno trovato il pari nella ripresa con il calciatore del Sassuolo LIpani e poi il gol vittoria con l'ala dell'Espanyol Koleosho.

A La Spezia, nel primo match di qualificazione a Euro 2027, l'Italia Under 21 ha vinto in rimonta contro i pari età di Montenegro.

Al "Picco" il risultato finale è stato di 2-1, che permette dunque agli azzurrini di ottenere i primi tre punti nel Gruppo E.

Inizio shock

Dura appena tre minuti l'equilibrio, con i padroni di casa che combinano un pasticcio difensivo (nello specifico, Riyad Idrissi e Luca Lipani) e Andrej Kostic ne approfitta punendo i locali alla prima chance utile.

A testa bassa i ragazzi del neo ct Silvio Baldini provano sin da subito a rimettere la gara in parità, ma peccano di precisione non riuscendo praticamente mai - prima dell'intervallo - ad impensierire il portiere montenegrino, nonostante tanti sforzi e una grande forza di volontà.

Lipani e Koleosho firmano la rimonta

Nel secondo tempo l'Italia torna in campo decisa a trovare prima possibile il pari e lo trova con il capitano di giornata, Luca Lipani, che si rifà dopo l'errore nel primo tempo: sul suo piatto destro su assist di Seydou Fini c'è la complicità del portiere del Montenegro.

Gli azzurrini spingono con decisione sfruttando il momento negativo degli ospiti, ma la difesa balcanica regge nonostante la scintilla azzurra.

Entrano anche Simone Pafundi e Brando Moruzzi per essere più efficaci sulle corsie esterne, ma alla fine è Antonio Raimondo a ottenere un penalty in maniera furba, al minuto 78: al dischetto Luca Koleosho spiazza il portiere e firma la rimonta.

È anche l'ultima grande emozione del match, che termina dopo 5 minuti di recupero e senza altre occasioni, né da una parte e né dall'altra.