Europei U21: i 10 giocatori meno conosciuti che potrebbero essere le nuove rivelazioni

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Europei U21: i 10 giocatori meno conosciuti che potrebbero essere le nuove rivelazioni
Lois Openda ha già un'esperienza senior con il Belgio, avendo giocato ai Mondiali.
Lois Openda ha già un'esperienza senior con il Belgio, avendo giocato ai Mondiali.Profimedia
I Campionati Europei Under 21, che si svolgeranno in Georgia e Romania, sono alle porte. Giocatori come Emile Smith Rowe, Pedro Neto, Mykhailo Mudryk e Rayan Cherki sono già nomi affermati in questo sport, ma ce ne saranno altri meno conosciuti che si contenderanno l'attenzione di grandi club e tifosi. Chi sono? Ecco i 10 selezionati da Flashscore che potrebbero brillare al torneo.

Kevin Schade - Germania

Dopo essere arrivato in prestito a gennaio, Kevin Schade (21) si è appena unito al Brentford a titolo definitivo dal Friburgo per una cifra di 25 milioni di euro, diventando così un trasferimento record per entrambi i club.

La sua forza e la sua velocità gli conferiscono il vantaggio di poter giocare in quasi tutte le posizioni in attacco, sia come ala che come attaccante. È l'uomo su cui il club inglese conta in caso di assenza prolungata di Ivan Toney. Con i suoi 185 cm, è solo due centimetri più basso della stella del Brentford e il suo fisico lo rende forte negli scontri uno contro uno.

Ha subito un piccolo infortunio e non è stato incluso nella squadra tedesca per non compromettere le sue possibilità di partecipare agli Europei, ma tutto lascia pensare che dovrebbe essere in forma.

Schade è un giocatore importante per l'U21
Schade è un giocatore importante per l'U21Flashscore

Gabri Veiga - Spagna

Gabri Veiga (21), nuovo gioiello della Liga, ha realizzato 11 gol e quattro assist nella campagna 2022/23 con la maglia del Celta Vigo, segnando due volte contro il Barcellona nella partita che ha garantito la salvezza del club.

Si distingue per la velocità, la tecnica e la rifinitura, ed è un lavoratore nato, che copre molto campo. Grazie alle sue prestazioni, il centrocampista box-to-box d'attacco è tenuto d'occhio da diversi club: le squadre della Premier League hanno fatto richieste, il Barcellona è interessato e il tecnico del Real Madrid Carlo Ancelotti lo ha elogiato pubblicamente.

La sua clausola di uscita è fissata a 40 milioni di euro e finora nessuno ha deciso di esercitarla, ma le cose potrebbero cambiare in caso di buone prestazioni nelle prossime settimane.

Micky van de Ven - Olanda

Il Liverpool vede in Micky van de Ven (22 anni) un giocatore che può seguire le orme del connazionale Virgil van Dijk e si sta impegnando per ingaggiarlo, il che dimostra quanto sia stimato.

Il giocatore del Wolfsburg sa difendere bene, è alto, velocissimo e non ha problemi a sostenere l'attacco. L'unica cosa che manca è un passaggio di migliore qualità.

Questa seconda stagione in Germania è stata una svolta, a cui ha contribuito molto l'arrivo del tecnico Niko Kovac, che lo ha integrato in prima squadra. Ha saltato solo una partita di campionato a causa di una sospensione, ma per il resto ha giocato tutte le partite e ha giocato ogni minuto, contribuendo con un gol nella vittoria contro il Borussia Dortmund.

Wilfried Gnonto - Italia

L'Italia sta creando una futura macchina da gol. È alto solo 170 cm, ma Wilfried Gnonto (19 anni) è in grado di creare molti problemi agli avversari sia dalla fascia che dal centro del campo.

Uscito dall'accademia dell'Inter come membro di una generazione forte, si è trasferito a Zurigo, dove ha vinto il campionato svizzero con il club locale. L'invito a rappresentare la Nazionale italiana è arrivato presto e ha fatto abbastanza per impressionare Roberto Mancini, diventando un titolare della prima squadra.

Nel settembre 2022 ha fatto un grande passo oltremanica firmando per il Leeds. Neanche lui è riuscito a salvarli dalla retrocessione, ma non dovrebbe preoccuparsi di passare troppo tempo in Championship. Il Manchester United è uno dei tanti club interessati e starebbe osservando da vicino il giocatore, insieme a Milan e Fiorentina.

Gnonto è sempre presente per il Leeds
Gnonto è sempre presente per il LeedsFlashscore

Khephren Thuram - Francia

Il cognome dice tutto: una delle famiglie più famose del calcio continua a produrre talenti. Suo padre, Lilian, ha giocato nella Juventus, nel Barcellona ed è stato un pilastro della nazionale francese. Suo fratello maggiore ha giocato nel Borussia Monchengladbach nelle ultime stagioni e ha disputato la Coppa del Mondo con i Bleus. Ora Khephren Thuram (22 anni) del Nizza è pronto a diventare una grande star.

In termini di stile, è una via di mezzo tra un Renato Sanches e un Eduardo Camavinga, un centrocampista centrale che svolge i compiti difensivi ma possiede anche molta qualità nell'ultimo terzo di campo. È estremamente agile per la sua altezza ed è molto bravo con la palla al piede.

Il Liverpool è interessato e potrebbe fare una mossa prima della fine dell'estate, dato che avrebbe bisogno di un giocatore di questo tipo nel centrocampo che il club sta progressivamente ricostruendo.

Martin Vitik - Repubblica Ceca

Martin Vitik (20) ha disputato una stagione eccellente, culminata con la conquista del titolo con lo Sparta Praga. È stato un giocatore chiave per il club e ora sarà l'uomo principale della difesa ceca agli Europei.

È veloce, forte in elevazione e non esita ad avanzare. L'anno trascorso sotto la guida di Brian Prisk lo ha aiutato molto dal punto di vista tattico, ma deve evitare gli errori inutili e di poco conto che lo hanno accompagnato.

Quando maturerà, sarà pronto per il prossimo grande passo. Con una buona prestazione agli Europei ciò potrebbe accadere già quest'estate.

Lois Openda - Belgio

Lois Openda (23 anni) sta volando e non ha intenzione di fermarsi. Ha segnato 24 gol per il Vitesse nella stagione 2021/22 e da allora ha terrorizzato gli avversari in Ligue 1 con 21 gol per la sorpresa Lens.

Con il suo ritmo e il suo dribbling, il predatore belga è inarrestabile quando si tratta di affrontare i difensori e ha un tiro letale, che conclude la maggior parte delle occasioni che gli capitano.

Dopo un'ottima stagione in Olanda, si è trasferito in Francia per meno di 12 milioni di euro e tutto lascia pensare che inizierà la prossima stagione in Bundesliga con l'RB Leipzig. Il Lens ha rifiutato un'offerta iniziale di 27 milioni di euro, ma il club tedesco sta cercando di rispondere con un'offerta di circa 30 milioni di euro più le clausole aggiuntive.

Openda ha fatto faville
Openda ha fatto favilleFlashscore

Castello Lukeba - Francia

Un altro difensore interessante. Castello Lukeba (20) ha spinto Jerome Boateng in panchina e da allora il francese è diventato un pezzo importante della formazione titolare del Lione.

Secondo quanto riportato dalla Francia, è pronto per il prossimo grande passo e si dice che sia diretto in Inghilterra, dove i suoi punti di forza gli saranno utili. Quali sono? Beh, è nella top five dei difensori under 21 dei cinque maggiori campionati europei per quanto riguarda i duelli difensivi vinti ed è il migliore nell'intercettare il pallone.

In questo torneo sarà molto probabilmente l'uomo chiave della retroguardia francese.

Matej Jurasek - Repubblica Ceca

Soprannominato "Piccolo Ceco" dal manager dello Slavia Praga Jindrick Trpisovsky, Matej Jurasek (19) è un grande talento d'attacco e un calciatore non convenzionale della Repubblica Ceca.

Gioca principalmente ai margini del campo, da dove penetra nel centrocampo. Ha un ottimo dribbling, tecnica e rifinitura ed è molto abile negli spazi stretti.

Probabilmente non sarà una sorpresa se quest'estate andrà in un grande campionato europeo. A 19 anni ha giocato 30 partite nel massimo campionato ceco, segnando sei gol e realizzando cinque assist.

Joao Neves - Portogallo

In Portogallo è nata una nuova stella. A soli 18 anni, Joao Neves del Benfica è destinato a diventarlo.

Pulisce il centrocampo con finezza, ha un enorme QI calcistico, un talento per i passaggi e non ha problemi a far girare i difensori. Tutto questo nonostante la giovane età e l'altezza (174 cm).

Sarà interessante vedere come il tecnico Rui Jorge lo utilizzerà agli Europei, considerando che il centrocampo è pieno di talenti (Samuel Costa, David da Costa, Fabio Vieira, Afonso Sousa, Andre Almeida).

Joao Neves è una delle più grandi speranze del calcio portoghese.
Joao Neves è una delle più grandi speranze del calcio portoghese.@selecaoportugal

Segui qui la partita inaugurale tra Portogallo e Georgia