Altri

Euro U21: la Francia ribalta la Danimarca 3-2 e raggiunge le semifinali

Aggiornato
Mathys Tel del Tottenham ha segnato il gol decisivo per la Francia Under 21
Mathys Tel del Tottenham ha segnato il gol decisivo per la Francia Under 21ANP, ANP / Alamy / Profimedia
Grazie a due gol negli ultimi dieci minuti, la Francia ha trasformato una sconfitta di 2-1 in una vittoria per 3-2, prenotando il biglietto per la semifinale degli Euro U21 a spese della Danimarca in un divertente match in Slovacchia.

Gli uomini di Gérald Baticle sono entrati in campo con l'obiettivo di consolidare la loro imbattibilità (2 vittoria, 1 pareggio) e, nonostante la Danimarca abbia avuto la maggior parte del possesso nei 10 minuti iniziali, sono stati i Bleuets ad avere la prima grande occasione.

È arrivata dopo nove minuti, quando Johann Lepenant ha trovato Mathys Tel all'interno dell'area di rigore, ma Andreas Jungdal ha compiuto una splendida parata salvando il risultato.

Cinque minuti più tardi la Danimarca ha un'occasione, con Noah Nartey che colpisce dalla distanza, ma viene respinto dalla traversa, con Guillaume Restes ben battuto.

I danesi sono passati in vantaggio pochi minuti dopo, al 18', con Clement Bischoff che ha approfittato di un pasticcio della difesa francese prima di sparare di prima intenzione alto da appena dentro l'area di rigore. I danesi non sono però riusciti ad arrivare alla fine del primo tempo con il vantaggio intatto, perché Djaoui Cissé ha superato il suo uomo con facilità prima di infilare il pallone sotto Jungdal.

Danimarca (U21) - Francia (U21) - Classifica giocatori
Danimarca (U21) - Francia (U21) - Classifica giocatoriFlashare

La Danimarca non si è però lasciata abbattere dal pareggio e ha ripristinato il vantaggio appena quattro minuti dopo la ripresa. Il gol è stato realizzato dal centrocampista Oliver Sørensen, che ha sfruttato una rimessa laterale di Bischoff per infilare la palla nell'angolo in basso a sinistra.

Quando la partita si è avviata verso le fasi finali, la Francia ha iniziato a esercitare una maggiore pressione sulla difesa danese e ha pensato di ottenere il suo premio a 20 minuti dalla fine, quando Tel è riuscito a mettere a segno un cross di Lepenant sul secondo palo, ma la rete è stata annullataa per un fuorigioco nella fase iniziale.

La Francia mai doma ha ottenuto però il pareggio a sei minuti dalla fine con un tiro sublime da fuori area di Quentin Merlin, e i Bleuets hanno completato la loro incredibile rimonta solo due minuti più tardi, grazie a Tel: l'attaccante del Tottenham Hotspur è rientrato sul piede destro prima di infilare nell'angolino basso. La Francia ha chiuso la partita avanzando così alle semifinali, ma dovrà attendere il risultato della partita di stasera tra Germania e Italia per conoscere il proprio avversario.

Flashscore Uomo della partita: Quentin Merlin (Francia)