Euro U21: Jones regala all'Inghilterra il torneo, la Spagna sbaglia un rigore nel finale

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Euro U21: Jones regala all'Inghilterra il torneo, la Spagna sbaglia un rigore nel finale
L'Inghilterra festeggia l'unico gol della partita a Batumi
L'Inghilterra festeggia l'unico gol della partita a BatumiAFP
L'Inghilterra ha battuto la Spagna per 1-0 in una tesa finale del Campionato Europeo UEFA Under 21 all'Adjarabet Arena, diventando la prima squadra dopo la Rojita del 1998 a sollevare il trofeo senza subire un solo gol in tutto il torneo.

 

L'attenzione prima di questa finale era rivolta all'impenetrabile difesa dell'Inghilterra che affrontava i migliori marcatori del torneo, ma a rubare la parte del protagonista nelle prime battute è Anthony Gordon.

Le formazioni in campo
Le formazioni in campoFlashscore

L'attaccante prima si fa parare un tiro, poi dopo una bella azione personale effettua un passaggio pericoloso verso Morgan Gibbs-White, ma l'assist viene deviato istintivamente da Jon Pacheco.

La Rojita entra in partita con un tiro a giro di Álex Baena e un colpo di testa di Aitor Paredes, prontamente respinti. Gli spagnoli mantengono il pallino del gioco ma senza incidere, in una partita senza grande fluidità e molti tackle duri.

Cole Palmer ci prova con una botta dalla distanza che Arnau Tenas trattiene in due tempi, prima di regalare un calcio di punizione che Levi Colwill scaraventa contro la barriera.

Prima dell'intervallo,  però, un altro calcio di punizione di Palmer viene deviato in barriera da Curtis Jones spiazzando Tenas. È il 49' e 'Inghilterra va in vantaggio. Gli spagnoli protestano e l'arbitro deve intervenire con un'ammonizione per parte e l'espulsione di un membro dello staff.

L'Inghilterra festeggia il gol
L'Inghilterra festeggia il golAFP

Secondo tempo

La Spagna riparte con decisione e Abel Ruiz riesce a bucare Trafford al 51' minuto, ma al capocannoniere del torneo viene annullato il gol per fuorigioco. I Giovani Leoni riprendono senza difficoltà le redini della gara, nonostante lo spavento, tanto da convincere Santi Denia ad effettuare tre cambi prima dell'ora di gioco. I nuovi innesti portano a una maggiore pressione ma non a una svolta, con Ruiz che sbaglia un colpo di testa dopo che Jones aveva sprecato un'occasione dall'altra parte.

Inghilterra-Spagna U21
Inghilterra-Spagna U21Flashscore

Con l'Inghilterra vicinissima al traguardo, agli spagnoli viene offerta un'ancora di salvezza quando un'entrata di Colwill su Ruiz in area viene giudicata fallosa dall'arbitro. Dal dischetto va il capitano della Rojita che però si fa parare il tiro di Trafford, che poi si supera respingendo anche il tentativo di tap-in di Aimar Oroz.

Il finale è incandescente con Gibbs-White espulso per seconda ammonizione dalla panchina per proteste, così come Blanco dall'altra parte, ma il risultato non cambia.

L'Inghilterra può così festeggiare il suo terzo titolo agli Euro U21 e il primo dal 1984. Per la Spagna arriva invece la prima sconfitta in 16 gare internazionali. E sfuma il triplete di Santi Denia dopo aver vinto gli Europei U17 e U19.