Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Toni Kroos si congeda con un'emozionante lettera, chiedendo anche scusa a Pedri

Toni Kroos dice addio
Toni Kroos dice addioTHOMAS KIENZLE/AFP
L'ex calciatore ha chiuso la sua carriera ieri, quando la Germania ha perso 2-1 contro la Spagna nei quarti di finale del Campionato Europeo nel suo paese natale.

Toni Kroos (34 anni) ha chiuso una carriera leggendaria. Lo ha fatto nel modo che conosce meglio: senza fare clamore e chiedendo scusa per il tackle che ha messo fuori gioco Pedri e che avrebbe potuto porre fine alla sua partecipazione al torneo. Per salutare, ha pubblicato sul suo account Instagram una lettera in cui racconta come sono state le ultime tappe di una carriera senza macchia.

"29/9/2023. Squilla il mio telefono. Chi mi chiama: Julian Nagelsmann. Motivo: tornare in Nazionale. Il primo pensiero nella mia mente: 'Non essere stupido!' Il primo pensiero nel mio cuore: 'Cazzo, sì! E il mio cuore ha deciso", esordisce il tedesco, che prosegue per altre righe, riflettendo sulla portata della sua decisione: "Il mio primo pensiero questa mattina del 6/7/2024: 'Sono  contento di averlo fatto'. Nonostante tutta la tristezza e il vuoto dal fischio finale di ieri. Ho visto nella squadra sempre di più di quello che ha mostrato negli ultimi anni, ma non mi aspettavo che in così poco tempo fosse possibile avere una possibilità davvero realistica per il titolo e di essere di nuovo lassù con i migliori! Ecco perché sono così orgoglioso di quello che ha fatto questa squadra! E tutta la Germania può esserlo di nuovo. Un ringraziamento speciale a voi, che avete reso questa cosa straordinaria. A livello personale, vorrei ringraziarvi per il calore e il vero affetto nelle ultime settimane. È stato davvero speciale".

Infine, in chiusura, con l'eleganza che lo ha sempre caratterizzato, ha avuto parole di scuse e di ammirazione per il giovane spagnolo Pedri: "E infine una richiesta. Ora che la Germania si è ripresa: non mollate! Aiuta brutalmente se li sostenete anche nei momenti difficili! Perché una cosa vi posso assicurare: questo è un gruppo di grandi persone che fanno di tutto per avere successo! La Germania è di nuovo la Germania!!!! Ecco perché è ancora molto importante per me scusarmi con Pedri e augurargli di guarire presto. Ovviamente, non era mia intenzione farti male. Ti auguro una pronta guarigione e tutto il meglio. Sei un grande giocatore", ha concluso l'"8".

Queste saranno forse le ultime parole di Kroos per molto tempo. Il centrocampista dice addio al calcio, ma il suo ricordo rimarrà per sempre.