Spalletti: "Abbiamo avuto tante difficoltà, adesso ci possiamo divertire"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Spalletti: "Abbiamo avuto tante difficoltà, adesso ci possiamo divertire"
Spalletti
Spalletti Profimedia
Consapevole dell'importanza della qualificazione, arrivata col brivido, il commissario tecnico azzurro analizza quanto accaduto stanotte

"Siamo partiti in apnea, molto, poi abbiamo iniziato a creare un telaio bello solido. C'è stato il calcioscommesse che ha turbato il gruppo due volte, abbiamo trovato una grande Ucraina. Le difficoltà le abbiamo avute e superate, ora ci possiamo divertire, avremo tempo per creare la Nazionale, avrò più conoscenze anche io". Così Luciano Spalletti a Sky Sport dopo il pari tra Italia e Ucraina che ha sancito il passaggio degli azzurri all'Euro 2024.

Un passaggio sudatissimo anche secondo il Ct azzurro, che ha voluto sottolineare l'importanza di quanto ottenuto stasera: "È chiaro che per il recente passato e l'importanza del risultato per il nostro calcio la partita era carica di tensione, come anche altre. Abbiamo fatto quello che dovevamo fare, poi è immancabile che nell'ultimo quarto d'ora tu debba soffrire, agli altri si raddoppiano le forze, è una cosa fisiologica. Avevano anche la spinta del loro Paese. È venuta fuori una partita sporca ma abbiamo mantenuto l'equilibrio fino alla fine".

Per l'allenatore italiano, i primi 45 minuti sarebbero dovuti concludersi con gli azzurri avanti: "C'era tanta roba per disputare una partita corretta. Nel primo tempo meritavamo di passare in vantaggio". Infine, un commento sul sentito abbraccio finale con Giovanni Di Lorenzo: "Con lui ho passato momenti indimenticabili, per me rappresenta tutta la città di Napoli. Abbiamo vissuto l'amore e la passione che ci è stata donata dalla città lo scorso anno. Poi ho festeggiato anche con tutti gli altri".