Le prime due squadre di ogni gruppo di qualificazione si garantiranno un posto nel sorteggio per il torneo della prossima estate in Germania.
I posti per i play-off saranno assegnati a dodici squadre in base alle prestazioni nella più recente edizione della UEFA Nations League. Queste squadre saranno suddivise in tre fasce da quattro, e le tre squadre che vinceranno la semifinale e la finale andranno agli Europei.
Dopo aver chiarito tutto, ecco come si presenta la situazione...
Gruppo A

Il Gruppo A è uno dei gruppi più semplici, con Spagna e Scozia che si sono assicurate i primi due posti e il loro posto in Germania il mese scorso.
La Georgia si è garantita un posto nei play-off grazie al primo posto nel suo gruppo di Nations League, mentre Norvegia e Cipro sono fuori.
Gruppo B

Avendo vinto tutte le partite finora disputate, la Francia si è assicurata il primo posto nel Gruppo B e sarà raggiunta in Germania dall'Olanda.
Gli olandesi hanno la garanzia di finire davanti alla Grecia, avendo battuto due volte la squadra di Gus Poyet, ma i greci hanno almeno la garanzia di accedere agli spareggi.
La Repubblica d'Irlanda e Gibilterra sono fuori.
Gruppo C

L'Inghilterra si è già qualificata per gli Europei, ma la nazionale italiana rischia di non riuscire ad accedere automaticamente al secondo torneo di fila.
L'ultima partita è contro l'Ucraina, e questo scontro deciderà quale delle due squadre arriverà seconda. Gli azzurri possono permettersi un pareggio dopo aver battuto la Macedonia del Nord, mentre gli ucraini devono vincere.
L'Italia ha almeno la garanzia di un posto nei play-off se le cose dovessero andare male, mentre l'Ucraina potrebbe ottenerne uno anche in caso di terzo posto.
La Macedonia del Nord e Malta sono fuori.
Gruppo D

L'Italia non era l'unica grande nazionale in difficoltà, anche la Croazia è in bilico tra le prime due del suo gruppo, ma la semifinalista della Coppa del Mondo è ora in una posizione migliore.
Il Galles, infatti, non è riuscito a battere l'Armenia, pareggiando per 1-1. Di conseguenza, per qualificarsi la Croazia deve solo battere l'Armenia nell'ultima partita. Nel frattempo, il Galles deve battere la Turchia e sperare che gli armeni gli facciano un favore. Se ciò non dovesse accadere, i gallesi accederanno agli spareggi.
Armenia e Lettonia sono fuori.
Gruppo E

L'Albania si è assicurata un posto a Euro 2024 pareggiando 1-1 contro la Moldavia nella penultima partita, e i moldavi sono una delle due formazioni che potrebbero conquistare il secondo posto nel girone.
Per farlo, la Moldavia deve battere la Repubblica Ceca, mentre i cechi devono solo evitare la sconfitta nello scontro decisivo che si svolgerà a Praga.
Entrambe hanno la garanzia di finire sopra la Polonia, ma ai polacchi è garantito un posto negli spareggi.
Le Isole Faroe sono fuori.
Gruppo F

Le cose sono semplici nel Gruppo F, con Belgio e Austria che hanno la garanzia di finire nei primi due posti e di andare agli Europei di giugno.
La Svezia è l'unica delle tre squadre che non ha speranze di raggiungere gli spareggi, mentre l'Estonia è quasi certa di farcela. L'Azerbaigian li raggiungerà se il Kazakistan batterà la Slovenia.
Gruppo G

L'Ungheria può già prenotare i voli per la Germania, ma la Serbia ha ancora del lavoro da fare prima.
Deve evitare la sconfitta contro la Bulgaria o sperare che il Montenegro non riesca a vincere contro l'Ungheria. Altrimenti, le due nazioni che un tempo erano una sola, si scambieranno di posto.
Lituania e Bulgaria sono fuori.
Gruppo H

La Danimarca si è garantita un posto nella prossima edizione degli Europei con una vittoria per 2-1 sulla Slovenia, che ha ancora il suo destino nelle proprie mani.
Per qualificarsi dovrà evitare la sconfitta nell'ultima partita contro il Kazakistan, che invece si assicurerrebbe la qualificazione con una vittoria e accederebbe agli spareggi in caso di mancata vittoria.
La Finlandia accederà agli spareggi, mentre San Marino e l'Irlanda del Nord sono fuori.
Gruppo I

Il Gruppo I è terminato: Svizzera e Romania hanno fatto il necessario per assicurarsi la qualificazione nelle loro penultime partite.
Israele accederà agli spareggi, mentre Kosovo, Bielorussia e Andorra sono fuori.
Gruppo J

Il Portogallo ha vinto facilmente il Gruppo J, vincendo tutte le partite, e la Slovacchia si è già assicurata il secondo posto per la qualificazione automatica.
Il Lussemburgo accederà agli spareggi, così come la Bosnia-Erzegovina, e l'Islanda è molto probabile che si unisca a loro.
Il Liechtenstein è fuori.
Clicca qui per vedere tutte le tabelle e i calendari delle qualificazioni a Euro 2024.
