Nuovo record all'orizzonte per Cristiano Ronaldo

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Nuovo record all'orizzonte per Cristiano Ronaldo
Ronaldo ha un altro record all'orizzonte
Ronaldo ha un altro record all'orizzonteTwitter/FPF
Cristiano Ronaldo potrebbe diventare il calciatore con più presenze in nazionale se verrà utilizzato da Roberto Martinez nella sfida che metterà di fronte il Portogallo al Liechtenstein nel debutto dei lusitani nelle qualificazioni a Euro 2024.

Secondo i dati ufficiali della FIFA, Ronaldo, 38 anni, ha collezionato 196 presenze in nazionale, lo stesso numero di presenze che Bader Al-Mutawa, attaccante della stessa età, ha collezionato con il Kuwait, anche se il giocatore del Qadsia salterà sicuramente le prossime partite del suo Paese dopo essere finito9 fuori dai piani dell'allenatore portoghese Rui Bento.

Già in cima alla lista dei migliori marcatori internazionali con 118 gol, dopo aver superato l'Iran di Ali Daei, a lungo considerato irraggiungibile, l'internazionale di Madeira ha ora un'altra opportunità per rafforzare il suo status sul trono degli dei del calcio, anche se tale possibilità arriva in un momento in cui la sua posizione con la squadra nazionale è incerta.

Ronaldo, che ora gioca nel campionato dell'Arabia Saudita, ha perso l'etichetta di titolare indiscutibile nella squadra portoghese nell'ultima Coppa del Mondo in Qatar, ancora sotto la guida di Fernando Santos, e il suo ruolo con il nuovo allenatore, lo spagnolo Roberto Martínez, non è ancora stato svelato.

Segui il servizio audio sul sito web e sull'app
Segui il servizio audio sul sito web e sull'appFlashscore

Se dovesse rimanere nei piani di Martinez, l'attaccante ha tutte le possibilità di diventare il primo giocatore a raggiungere le 200 presenze in nazionale e di rafforzare ulteriormente il suo status di capocannoniere, anche se l'argentino Lionel Messi, di due anni e mezzo più giovane e eterno rivale di Ronaldo, potrebbe rappresentare una minaccia.

Il capitano della nazionale argentina, che ha recentemente festeggiato la vittoria della Coppa del Mondo, ha 172 presenze con i sudamericani (è il 13° nella classifica mondiale) e 98 gol, che lo collocano al terzo posto nella classifica dei marcatori.

Ronaldo ha esordito con la Nazionale portoghese nell'agosto 2003, in una partita privata contro il Kazakistan (1-0), a Chaves, sotto la guida del brasiliano Luiz Felipe Scolari, e ha raggiunto il traguardo delle 100 partite nell'ottobre 2012, contro l'Irlanda del Nord, a Porto, sulla strada per i Mondiali 2014 in Brasile.

Elenco dei cinque giocatori con il maggior numero di presenze in nazionalw:

1. Cristiano Ronaldo (Portogallo) 196 partite

2. Bader Al-Mutawa (Kuwait) 196

3. Ahmed Hassan (Egitto) 184

4. Ahmed Mubarak (Oman) 183

5. Sergio Ramos (Spagna) 180

Elenco dei cinque giocatori con il maggior numero di gol:

1. Cristiano Ronaldo (Portogallo) 118 gol

2. Ali Daei (Iran) 109

3. Lionel Messi (Argentina) 98

4. Ferenc Puskás (Ungheria) e Sunil Chhetri (India) 84