La Croazia aveva in mano la qualificazione diretta alla fase successiva del principale torneo continentale per nazionali. Tuttavia, un fatale scherzo del destino ha visto l'Italia pareggiare al 98º minuto, lasciando la squadra di Zlatko Dalic praticamente eliminata.
Ora, i vicecampioni del mondo nel 2018 hanno bisogno di quattro risultati favorevoli nei Gruppi C e F per raggiungere gli ottavi come quarta miglior terza con solo due punti in tre partite. I croati si affidano all'influenza di Luka Modric (38), che potrebbe chiedere un favore ad alcuno suoi compagni ed ex compagni del Real Madrid.
Oggi, intorno alle 23, i croati potrebbero già conoscere il loro destino. L'unico modo in cui possono prolungare le loro speranze per un altro giorno è se l'Inghilterra di Jude Bellingham (20) batte la Slovenia con tre o più gol di scarto. Questa parte è già difficile, soprattutto per il modo in cui gli inglesi stanno giocando, ma allo stesso tempo anche la Danimarca dovrebbe battere la Serbia.
Se tutte i risultati di stasera saranno favorevoli, domani, il futuro della Croazia sarà nelle mani di Cristiano Ronaldo (39), Pepe (41) e di un Arda Güler (19) che, dopo aver segnato un gol straordinario al suo debutto, non è stato preso in considerazione, misteriosamente, da Vincenzo Montella contro i lusitani.
Il Gruppo F chiuderà la fase a gironi di Germania 2024 e, più in generale, ogni discorso sulle quattro migliori terze. Per far sì che Modric e compagni siano tra i fortunati, è indispensabile che il Portogallo batta la Georgia. Parallelamente, sarà d'obbligo anche una vittoria, con più di un gol di scarto, della Turchia sulla Repubblica Ceca.
Insomma, queste sono le scarse possibilità della squadra balcanica, la cui sconfitta per 3-0 nella partita inaugurale contro la Spagna rappresenta un fardello troppo pesante. È probabile che già stasera saluti l'Europeo, ma non ci resta che aspettare.