Guida alle squadre di Euro 2024: quello che c'è da sapere su tutte le nazioni del torneo

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Guida alle squadre di Euro 2024: quello che c'è da sapere su tutte le nazioni del torneo
Euro 2024 prenderà il via il 14 luglio
Euro 2024 prenderà il via il 14 luglioProfimedia
Tutte le qualificate di Euro 2024 sono state confermate dopo gli spareggi di marzo, il che significa che ora conosciamo tutte le 24 nazioni che si sfideranno in Germania quest'estate.

Nella competizione che inizierà il 14 giugno e si protrarrà per un mese intero fino al 14 luglio, solo una nazione potrà essere incoronata campione d'Europa.

Tra i favoriti ci sono i padroni di casa, la Germania, la sempre affidabile Francia e l'Inghilterra di Gareth Southgate, mentre l'Italia, attuale detentrice del titolo, così come Spagna, Belgio, Portogallo e Paesi Bassi potranno giocarsi le loro carte.

Poi ci sono gli underdog: Croazia, forse Danimarca e persino Scozia, mentre le altre squadre sperano di dare spettacolo in quello che si preannuncia come un altro memorabile torneo internazionale.

Flashscore ha creato una breve guida a tutte le nazioni in gara in Germania, ai loro giocatori di punta, ai loro manager e al loro stato di forma in vista del torneo.

Germania (Gruppo A)

La Germania ospiterà Euro 2024, il che significa che non ha dovuto passare attraverso le fasi di qualificazione e ha invece giocato amichevoli contro altre nazioni.

Il loro stato di forma è stato ampiamente sotto le aspettative fino alla pausa di marzo, quando hanno battuto Francia e Olanda, mostrando segni di progresso sotto la guida di Julian Nagelsmann.

Nagelsmann ha avuto delle difficoltà nell'ultimo anno: prima è stato licenziato dal Bayern Monaco e poi ha faticato a implementare uno stile chiaro nella Mannschaft. Le cose però sembrano aver trovato la direzione giusta e i padroni di casa si trovano in una posizione solida in vista del torneo.

Una nuova generazione di giocatori è entrata nelle gerarchie della squadra, tra cui Jamal Musiala e Florian Wirtz, che compongono un centrocampo davvero entusiasmante.

Scozia (Gruppo A)

A differenza della Germania, membro del Gruppo A, la Scozia è regredita negli ultimi sei mesi e non ha vinto nelle ultime sette partite, nonostante abbia inanellato cinque vittorie consecutive durante le fasi di qualificazione.

Questo periodo di forma è valso la qualificazione, anche se l'obiettivo sarà tornare a quei livelli prima di giugno.

Il manager Steve Clarke è con la nazione da quasi cinque anni e i loro progressi sono stati notevoli nonostante il recente calo di rendimento.

Il torneo si aprirà con una partita contro la Germania, dove Andrew Robertson, Scott McTominay e John McGinn saranno fondamentali per le possibilità di successo scozzesi.

Lo stato di forma della Scozia
Lo stato di forma della ScoziaFlashscore

Ungheria (Gruppo A)

L'Ungheria è sorprendentemente una delle nazioni più in forma in vista di Euro 2024, dato che non perde una partita da quasi due anni ed è rimasta imbattuta nella fase di qualificazione.

Marco Rossi guida la nazionale dal 2018 e l'ha trasformata in un'ottima squadra che durante il suo mandato ha battuto nazionali del calibro di Inghilterra e Germania.

Il giocatore più in forma è Dominik Szoboszlai, capitano del Liverpool, che sarà il fulcro di ogni successo estivo.

Svizzera (Gruppo A)

La Svizzera è parte di un Gruppo A che potrebbe rivelarsi molto combattuto: solo la Germania è la vera protagonista, mentre le altre tre nazioni competono tutte a un livello relativamente buono.

Gli elvetici sono un pilastro dei tornei internazionali da oltre un decennio e continuano ad andare forte sotto la guida di Murat Yakin, con cui hanno solo una volta dall'inizio del 2023.

Il capitano Granit Xhaka ha disputato un'ottima stagione con il Bayer Leverkusen e contribuirà a formare una nazionale solida, coadiuvata da compagni esperti come Yann Sommer e Manuel Akanji.

Spagna (Gruppo B)

La Spagna, tre volte campione d'Europa, fa parte del "gruppo della morte" di quest'anno, con i campioni in carica dell'Italia e la Croazia, medaglia di bronzo ai Mondiali.

Gli spagnoli sono diventati una forte pretendente a Euro 2024, costruendo una squadra solida con gli esperti Dani Carvajal, Aymeric Laporte e Rodri, oltre a giovani talenti come Pedri e Lamine Yamal.

Luis de la Fuente è il tecnico della nazionale, che ha allenato nelle giovanili prima di assumere il ruolo in prima squadra nel 2022. La sua squadra ha perso solo una volta durante le qualificazioni - una sconfitta per 2-0 contro la Scozia - e ha mostrato segni di un'ottima solidità offensiva, battendo la Georgia per 7-1, Cipro per 6-0 e la Norvegia per 3-0.

Croazia (Gruppo B)

La Croazia ha ottenuto molti successi negli ultimi anni sotto la guida di Zlatko Dalic, che si avvicina al suo settimo anno alla guida della nazionale.

Sotto la sua guida ha raggiunto la finale della Coppa del Mondo nel 2018 e la vittoria dello spareggio per il terzo posto nel 2022.

Dalic spera di spingersi ancora più in là e di avere un Europeo di successo, anche se ancora una volta la Croazia sarà considerata un'incognita piuttosto che una favorita, soprattutto a causa del difficile girone in cui si trova.

Luka Modric è ancora un pilastro della squadra e Josko Gvardiol aiuterà a guidare una difesa solida, che ha subito solo quattro gol in tutta la fase di qualificazione.

Italia (Gruppo B)

I campioni in carica hanno affrontato un periodo turbolento da quando hanno sollevato il trofeo nel 2021, non riuscendo a qualificarsi per Mondiale e poi faticando nei turni di qualificazione per il torneo di quest'anno.

La squadra di Luciano Spalletti, però, ha centrato il pass per la Germania e ora dovrà affrontare un Gruppo B difficile.

Con Spalletti al comando, però, c'è una rinnovata fiducia, dopo il successo in Serie A ottenuto con il Napoli nella scorsa stagione, e gli azzurri sperano di arrivare ancora una volta lontano.

L'Italia è un'altra squadra che può vantare una difesa forte, che comprende elementi del calibro di Gianluigi Donnarumma, Alessandro Bastoni, Destiny Udogie e Giovanni Di Lorenzo.

La forma recente dell'Italia
La forma recente dell'ItaliaFlashscore

Albania (Gruppo B)

La qualificata a sorpresa di Euro 2024 è l'Albania, che si è qualificata solo per la seconda volta nella sua storia.

Il loro ultimo grande torneo internazionale è stato Euro 2016, dove sono stati eliminati nelle fasi a gironi.

La squadra è gestita dall'ex difensore di Arsenal, Barcellona e Manchester City, Sylvinho, che è subentrato all'inizio del 2023 e ha diretto 11 partite, vincendone cinque, pareggiandone tre e perdendone tre.

Sfortunatamente per l'Albania, si trova in un girone molto difficile e avrà bisogno della guidi di esperti come il portiere del Brentford Thomas Strakosha e il difensore della Lazio Elseid Hysaj per sognare nell'impresa quest'estate. Da tenere d'occhio anche Armando Broja, sbocciato nella famosa accademia giovanile del Chelsea e attualmente in prestito al Fulham.

Slovenia (Gruppo C)

La Slovenia ha perso solo due volte dall'inizio della stagione 2022/23 e ha accumulato un discreto slancio in vista dell'estate.

Nelle qualificazioni è arrivata seconda dietro solo alla Danimarca e da allora ha ottenuto grandi vittorie contro Stati Uniti e Portogallo.

Il portiere dell'Atletico Madrid Jan Oblak sarà il capitano agli Europei, mentre il giovane ed entusiasmante attaccante Benjamin Sesko guiderà la squadra - con il manager Matjaz Kek a supervisionare in panchina.

Danimarca (Gruppo C)

Sorpresa di Euro 2020, la Danimarca ha continuato a migliorare ed è riuscita a perdere solo due volte durante le qualificazioni: una sconfitta per 2-0 contro l'Irlanda del Nord e una sconfitta shock per 3-2 contro il Kazakistan.

In Germania ci saranno molti volti nuovi per i danesi, tra cui Rasmus Hojlund del Manchester United, che ha conquistato la Premier League dopo l'inizio del nuovo anno prima di subire un infortunio.

Kasper Hjulmand rimane alla guida della nazionale con un'impressionante percentuale di vittorie del 63,27% e sembra che la Danimarca possa essere ancora una volta la sorpresa sulla scena internazionale: sicuramente una squadra da tenere d'occhio in estate.

Statistiche di Hojlund negli ultimi due anni
Statistiche di Hojlund negli ultimi due anniFlashscore

Serbia (Gruppo C)

Nonostante le apparizioni abbastanza regolari al Mondiale, la Serbia non si è mai qualificata per gli Europei come nazione a sé stante.

La situazione è finalmente cambiata per il 2024, con la Serbia che si è classificata seconda nelle qualificazioni dietro l'Ungheria e ha ottenuto un posto nel Gruppo C insieme a Danimarca, Slovenia e Inghilterra.

Il capitano e detentore del record di presenze Dusan Tadic farà parte di un attacco che comprende anche il capocannoniere Aleksandar Mitrovic, mentre l'allenatore Dragan Stojkovic supervisionerà quello che si spera sia il primo Europeo produttivo per la Serbia.

Inghilterra (Gruppo C)

Sembra che, a prescindere dal successo, questo potrebbe essere l'ultimo torneo importante di Gareth Southgate come manager dell'Inghilterra e, nonostante alcune lamentele degli ultimi anni, i tifosi probabilmente guarderanno con affetto al suo mandato.

I Tre Leoni hanno raggiunto la finale degli scorsi Europei, perdendo solo ai rigori, e cercheranno di fare meglio in Germania.

Finora hanno disputato una campagna di qualificazione da imbattuti e hanno pescato un girone tutt'altro che proibitivo, con i tifosi che sperano di poter finalmente sfruttare un'eccellente generazione di calciatori.

Jude Bellingham, Harry Kane e Phil Foden stanno tutti disputando stagioni fantastiche, mentre John Stones offre una solida base difensiva su cui costruire. Il vero problema dell'Inghilterra sono le lacune in alcuni ruoli: terzino sinistro, difensore centrale e centrale di centrocampo.

La forma recente dell'Inghilterra
La forma recente dell'InghilterraFlashscore

Polonia (Gruppo D)

La Polonia è arrivata agli Europei dopo aver battuto il Galles ai rigori nella finale dei play-off di qualificazione e ora si trova in un gruppo D difficile, composto da Olanda, Austria e Francia.

Pur avendo faticato a qualificarsi per il torneo, la squadra può contare ancora su veterani come Wojciech Szczesny, Piotr Zielinski e Robert Lewandoski, che avranno bisogno di un grande contributo per uscire da un gruppo difficile.

Michal Probierz sarà il responsabile per l'estate, dopo essere stato promosso dalla Polonia Under 21 lo scorso anno. Il 51enne è tecnico dal 2005, ma non allena fuori dalla Polonia dal 2012.

Olanda (Gruppo D)

I Paesi Bassi hanno faticato ad avere un impatto reale sugli Europei nelle ultime edizioni della competizione, non riuscendo a qualificarsi nel 2016 e raggiungendo solo il primo turno a eliminazione diretta a Euro 2020.

L'allenatore Ronald Koeman li ha guidati al successo negli ultimi anni, portando gli olandesi ai quarti di finale della Coppa del Mondo nel 2022 e guidandoli nelle qualificazioni agli Europei con due sole sconfitte, entrambe contro la Francia.

Il capitano Virgil van Dijk è senza dubbio l'uomo chiave in campo, che comanda la linea di fondo con la sua solita presenza imponente di uno dei migliori difensori al mondo.

In attacco è da tenere d'occhio il giovane talento Xavi Simons, che si è distinto nelle ultime due stagioni sia al PSV che al Lipsia.

Austria (Gruppo D)

L'Austria ha perso solo una volta nelle ultime 14 partite - una sconfitta per 3-2 nelle qualificazioni contro il Belgio - e arriva a Euro 2024 in ottima forma, in un difficile Gruppo D composto da Polonia, Olanda e Francia.

L'ex attaccante dello Stoke e del West Ham Marko Arnautovic è il detentore del record di presenze e il secondo miglior marcatore di sempre, ma ha saltato la recente pausa internazionale per infortunio, anche se dovrebbe essere di nuovo in forma con molto tempo a disposizione prima dell'estate.

Diverso il discorso per il capitano David Alaba, che ha subito un infortunio al crociato prima della fine del 2023. Resta da vedere se sarà recuperato in tempo per l'estate, ma sembra improbabile.

L'allenatore dell'Austria sarà noto a molti tifosi: l'ex tecnico del Manchester United Ralf Rangnick.

Francia (Gruppo D)

Forse favorita in assoluto per il torneo, la Francia sembra ancora una volta in grado di arrivare fino in fondo e di aggiungere un altro importante onore sotto la guida di Didier Deschamps.

Sotto la guida del francese ha vinto il Mondiale nel 2018 e ha raggiunto la finale nel 2022, mentre non ha ottenuto risultati altrettanto buoni a Euro 2020, perdendo agli ottavi di finale contro la Svizzera.

I Bleus si affideranno a Kylian Mbappe per raggiungere i loro obiettivi, con l'attaccante che cercherà di brillare ancora una volta sul grande palcoscenico mentre si avvicina al titolo di capocannoniere di tutti i tempi della Francia a una velocità allarmante.

Belgio (Gruppo E)

Sembra che per la "generazione d'oro" del Belgio sia finito il tempo di lasciare il segno nel calcio internazionale e Euro 2024 potrebbe essere la loro ultima occasione di gloria.

Con Kevin De Bruyne spesso ostacolato dagli infortuni e l'inconsistente Romelu Lukaku che sembra rifuggire dalle grandi occasioni, sembra che i belgi si trovino di fronte all'ultima occasione per trionfare sulla scena internazionale.

Dominic Tedesco, però, è finora imbattuto come manager del Belgio e ha messo insieme un solido periodo di forma in vista del torneo.

Nell'ultimo anno ha affrontato l'Inghilterra e la Germania, e potrebbe dare ulteriore slancio con un girone abbastanza semplice agli Europei: forse questo sarà finalmente l'anno in cui il Belgio aggiungerà nuovi trofei alla sua bacheca.

Slovacchia (Gruppo E)

La Slovacchia è arrivata seconda nel suo gruppo di qualificazione dietro al Portogallo, con sette vittorie, un pareggio e due sconfitte.

Il loro stato di forma ha però subito una battuta d'arresto nell'ultima pausa internazionale, perdendo contro l'Austria e ottenendo solo un pareggio contro la Norvegia.

In queste partite, però, non hanno potuto contare su Milan Skriniar, che è il loro capitano e giocatore di punta e sarà fondamentale per le loro possibilità a Euro 2024.

È interessante notare che il loro manager è Francesco Calzona, che è stato recentemente nominato allenatore ad interim del Napoli.

Romania (Gruppo E)

Per la Romania si tratta del primo torneo importante dal 2016, dopo aver vinto il proprio girone di qualificazione con un record di imbattibilità, subendo solo cinque gol.

Edward Iordanescu ha fatto giocare bene la sua squadra, anche se non ha ancora battuto nessun avversario di alto livello, a parte una vittoria per 1-0 sulla Svizzera alla fine del 2023.

Un nome che i tifosi riconosceranno è quello di Ianis Hagi, centrocampista dei Rangers in prestito all'Alaves e figlio del leggendario Gheorghe Hagi.

L'ultima forma della Romania
L'ultima forma della RomaniaFlashscore

Ucraina (Gruppo E)

Il Gruppo E è completato dall'Ucraina, che ha battuto la Bosnia-Erzegovina e poi l'Islanda negli spareggi di qualificazione per assicurarsi un posto in Germania.

La fase di qualificazione è stata molto positiva e si è conclusa a pari punti con l'Italia, vedendosi sfuggire la qualificazione automatica solo a causa dei risultati ottenuti nei testa a testa contro gli azzurri.

In ogni caso, si trovano in un Gruppo E molto equilibrato, forse favoriti per il secondo posto dietro al Belgio.

L'Ucraina è gestita da Serhiy Rebrov, che ha avuto una carriera rispettabile con squadre del calibro di Dynamo Kiev, Tottenham Hotspur e West Ham United.

Turchia (Gruppo F)

I famigerati "underdog" di Euro 2020 sono tornati anche questa volta e sperano di fare meglio dell'ultima volta, in cui hanno perso tutte le partite e non hanno segnato nemmeno un gol.

La Turchia ha superato le qualificazioni praticamente indenne, piazzandosi al primo posto di un gruppo che comprendeva Croazia e Galles, anche se ha perso entrambe le partite durante la pausa di marzo, compresa la sconfitta per 6-1 contro l'Austria.

Arda Guler è il talento principale da tenere d'occhio dopo alcune promettenti prestazioni con il Real Madrid in questa stagione, anche se il 19enne avrà bisogno dell'aiuto dei suoi esperti compagni di squadra.

Il loro manager è l'italiano Vincenzo Montella, in carica dal 2023, con un passato al Milan e al Siviglia.

Georgia (Gruppo F)

La Georgia si è qualificata a sorpresa a Euro 2024, dopo aver battuto la Grecia ai rigori nella finale dei play-off.

In estate probabilmente faticheranno e le aspettative sono basse, ma a trascinarli ci sarà l'ala del Napoli Khvicha Kvaratskhelia.

Kvaratskhelia si è distinto nelle ultime due stagioni, in particolare nel 2022/23, dove ha segnato 11 gol e realizzato 10 assist in Serie A.

Il cinque volte campione della Bundesliga ed ex difensore del Bayern Monaco e allenatore ad interim Willy Sagnol dirigerà la squadra, portando una mentalità vincente che sarà la chiave per qualsiasi possibilità di successo in estate.

Portogallo (Gruppo F)

Il Portogallo sarà il favorito del Gruppo F dopo una fase di qualificazione perfetta, in cui ha vinto tutte le 10 partite e ha subito solo due gol.

Ha anche una delle squadre più forti del torneo - almeno sulla carta - che vanta giocatori del calibro di Ruben Dias, Bernardo Silva, Rafael Leao e Cristiano Ronaldo.

Sotto la guida dell'esperto tecnico di fama internazionale Roberto Martinez, il Portogallo potrà puntare lontano in Germania.

Ronaldo continua a fare gol a 39 anni
Ronaldo continua a fare gol a 39 anniFlashscore

Repubblica Ceca (Gruppo F)

La Repubblica Ceca è un pilastro degli Europei dal 1996, quando si classificò seconda, e da allora ha ottenuto un discreto successo, raggiungendo le semifinali nel 2004 e i quarti l'ultima volta.

Il manager Ivan Hasek è in carica solo dall'inizio del 2024, ma ha un record del 100% di vittoria finora, con i due 2-1 contro la Norvegia e contro l'Armenia.

Patrik Schick sarà probabilmente il leader della Repubblica Ceca, un nome che i tifosi riconosceranno per le sue prestazioni agli ultimi Europei, dove ha segnato cinque gol in cinque partite.

L'attaccante ha fatto bene quando è stato chiamato in causa dal Leverkusen in questa stagione, segnando 11 gol in tutte le competizioni.