Altri

Europei femminili, Girelli: "Sappiamo bene che partita ci aspetta martedì contro le inglesi"

Cristiana Girelli
Cristiana GirelliAndrea Amato / NurPhoto / AFP
La capitana azzurra ha voluto ricordare a tutti l'importanza dell'impegno relativo alle semifinali del torneo continentale. "Non vogliamo accontentarci. Io amo smisuratamente il calcio", ha assicurato

Martedì prossimo a Ginevra l'Italia affronterà l'Inghilterra campione in carica per conquistare un posto nella finale degli Europei 2025. Così, in vista di questo match che potrebbe proiettare le azzurre nella storia, la capitana Cristiana Girelli racconta il clima che c'è nello spogliatoio. "Sappiamo benissimo cosa stiamo andando a giocare - le sue parole a Sky Sport - e quanto sia importante la partita che ci aspetta: non vogliamo accontentarci, quindi dobbiamo crederci, e ce lo siamo detto anche tra di noi".

"Ci mandiamo delle frasi da calendari filosofici che in questi giorni stanno uscendo - aggiunge -, noi le prendiamo e le facciamo nostre". Cosa si aspetta lei, che nei quarti contro la Norvegia è stata decisiva segnando una doppietta, dalla sfida contro le inglesi? "L'attaccante deve fare gol, ma il mio obiettivo principale è quello di aiutare le mie compagne, che sia un gol o un assist - risponde Girelli -. Cerco di ripagare in qualsiasi modo il mister per la fiducia che mi dà. Abbiamo faticato per essere qui e ora, comunque vada, l'augurio è che continui questo amore nei nostri confronti".

Poi si inserisce la compagna Laura Giuliani, portiere della squadra del ct Soncin, che chiede alla 35enne Girelli quale sia il suo elisir. "Qual è il mio elisir per essere così in forma? - sorride Girelli -, in realtà non mi sento gli anni che ho e quindi non ci penso. Amo il calcio in una maniera smisurata e poi c'è tanto lavoro quotidiano. È una linfa che arriva dall'amore che ho per questo sport e dalla voglia di vivere queste emozioni nella maniera migliore possibile".

"Cosa mi ha scritto Alessandro Del Piero su Instagram? - dice ancora Girelli - lui è una persona d'oro, ci segue, ci ha fatto l' 'in bocca al lupo più di una volta', sentiamo la sua vicinanza ed è una cosa incredibile che un campione ci segue e apprezza il nostro lavoro".

L'anteprima del match
L'anteprima del matchFlashscore

Leah Williamson, capitano dell'Inghilterra donne che si appresta a giocare la semifinale degli Europei martedì prossimo contro l'Italia, sarà regolarmente in campo. Lo ha detto, in conferenza stampa, colei che era in predicato di prenderne il posto, quell'Esme Morgan che aveva sostituito Williamson costretta a uscire al 25' del secondo tempo della sfida con la Svezia per una distorsione a una caviglia.

"Ma oggi ho visto che sta bene ed è di ottimo umore - ha detto Morgan della compagna -, pronta per lavorare come sempre, e quindi penso proprio che martedì ci sarà. Io voglio il meglio per la mia squadra e quindi anche che Leah vada in campo. E sì, sono certa che ce la farà. Quanto a me, nel corso di questo torneo ho sempre lavorato duro per farmi trovare pronta quando ce n'è bisogno".

Per l'Inghilterra, campione continentale in carica, martedì sarà la settima volta che giocherà una semifinale degli Europei. Ed è la prima volta negli ultimi 12 anni (nel 2013 ci riuscì la Germania) che una selezione detentrice del titolo arriva nelle Top 4 dell'edizione successiva, a testimonianza dell'equilibrio che regna nel calcio femminile.