Altri

Europei donne: l'Italia parte bene, Caruso stende il Belgio a Sion

Aggiornato
L'esultanza di Arianna Caruso
L'esultanza di Arianna CarusoFABRICE COFFRINI / AFP
Le ragazze allenate da Andrea Soncin hanno sbloccato nel primo tempo, e nella ripresa hanno rischiato almeno in tre occasioni di raddoppiare, meritando il successo. Nello stesso girone, Spagna travolgente contro il Portogallo.

A Sion, nel match d'esordio a Euro 2025, l'Italia femminile ha sconfitto il Belgio, iniziando nel migliore dei modi la kermesse continentale.

Nel primo dei tre incontri, quello che precede le sfide a Portogallo e Spagna, le azzurre hanno vinto 1-0 portandosi momentaneamente in vetta al raggruppamento.

Freschezza e pochi rischi

Poche occasioni nel primo tempo, con le due squadre che si sono più o meno equivalse fino al gol che ha sbloccato le ostilità, arrivato con Arianna Caruso al 44esimo: la numero 18 ha ricevuto palla in area di rigore e con un destro preciso dal vertice sinistro ha battuto la rivale.

In precedenza le azzurre si erano viste dalle parti di Rosa Lichtfus con un colpo di testa di Emma Severini alla mezz'ora, prima che il Belgio sprecasse con Tessa Wullaert poco dopo.

Nella ripresa si attendeva la reazione delle belghe, ma l'Italia ha difeso con ordine e poco dopo l'ora di gioco ha sfiorato il raddoppio ancora con Arianna Caruso, dopo un tacco di Cristiana Girelli sventato dal portiere avversario.

Al 79esimo ancora Italia pericolosa: la subentrata Michela Cambiaghi, però, dopo un'iniziativa della scatenata Arianna Caruso spreca malamente la palla del 2-0 calciando a lato da buona posizione e la gara rimane aperta.

Sempre Michela Cambiaghi, altre due volte a cavallo del novantesimo, ha avuto chance per sigillare la gara senza però concretizzare: nella prima Rosa Lichtfus si è superata, nella seconda ha peccato di precisione e così il punteggio è rimasto in bilico per gli oltre nove minuti di recupero.

Spagna forza cinque

La Spagna travolge il Portogallo agli Europei femminili di calcio nella sua prima partita nel Gruppo B, lo stesso dell'Italia.

A Berna le "Furie Rosse", nonostante l'ingresso tardivo dalla panchina del doppio Pallone d'Oro Aitana Bonmati reduce da un lungo infortunio, si sono imposte per 5-0.

In gol Esther Gonzalez (al 2' e al 43'), Vicky Lopez (al 7'), Alexia Putellas (al 41') e Cristina Martin-Prieto (al 48' del secondo tempo. La Spagna conquista la testa del girone tre punti, gli stessi dell'Italia, ma con una migliore differenza reti.

Nel prossimo turno le spagnole affronteranno il Belgio, mentre le azzurre giocheranno contro il Portogallo. Entrambe le partite di oggi del Gruppo B sono state precedute da un minuto di silenzio in onore dell'attaccante portoghese del Liverpool Diogo Jota e suo fratello André, morti nella notte tra mercoledì e giovedì in un incidente stradale in Spagna.