Si sono date battaglia come immaginato, Francia e Belgio. I Bleus hanno cercato da subito di spingere sull'acceleratore, puntando su un Griezmann piazzato da trequartista destro per aumentare la creatività. Poi il match si è quasi subito incattivito, con tre ammonizioni nella prima mezz'ora per i francesi. Tra questi il diffidato Rabiot, che quindi si escludeva già per l'eventuale quarto di finale.
Il Belgio prova a prendere in qualche modo le misure, anche se sia Koundé sia Hernandez aveva spesso spazio per galoppare sulle fasce, con il primo a innescare bene Thuram che di testa sfiorava l'incrocio di pochissimo. Tedesco decideva di puntare più sugli attacchi nella zona mancina, ma Doku veniva quasi sempre ben schermato da un Koundé piuttosto in palla. Alla fine del primo tempo la Francia alzava il baricentro, senza però riuscire ad avere spunti di rilievo, tranne un tiro di Tchouameni dal limite che finisce alto dopo un'ottima sgroppata di Mbappé sulla sinistra.
Nella ripresa, è ancora Tchouameni a provarci con una conclusione da fuori, senza però mettere troppo in difficoltà il portiere rivale. La Francia, piano piano, si dimostrava sempre più padrona del campo, con Mbappé che si metteva in proprio con una delle sue sgommate da sinistra che poi sfociava in una conclusione di poco alta sulla traversa. All'ora di gioco un fulmineo De Bruyne si liberava a metà campo e innescava Carrasco, che veniva chiuso a pochi passi da Maignan da uno strepitoso intervento in chiusura di Hernandez.
Si svegliava poi anche Lukaku, che dopo essersi liberato calciava forte ma centrale, stimolando l'intervento di un attento Maignan. Per la Francia toccava poi a Saliba, che da azione di corner dribblava portandosela sul sinistro ma calciava fuori. Nel finale prima Mbappé e poi De Bruyne si esibivano in due conclusioni senza fortuna, poi all'85esimo ecco l'episodio favorevole ai francesi, con Kolo Muani che calciava e trovava la rete grazie a una deviazione fortuita di Verthongen.
Era il gol che sanciva l'ennesima vittoria della Francia sul Belgio, a conferma di un incubo continuo per De Bruyne e compagnia. Mbappé e compagni, invece, ringraziano ancora una volta la sorte e proseguono.