Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Euro 2024: per il ct Willy Sagnol la Georgia ha già vinto

Willy Sagnol è soddisfatto
Willy Sagnol è soddisfattoAFP
Dopo essersi qualificata per gli ottavi della sua prima grande competizione internazionale, la Georgia ha "già vinto Euro 2024" prima di affrontare la Spagna a Colonia domenica, secondo il suo allenatore.

"Andiamo a questa partita con molta fiducia perché non abbiamo assolutamente nulla da perdere. Per quanto mi riguarda, abbiamo già vinto Euro 2024", ha spiegato l'ex ct della Francia nella conferenza stampa pre-partita.

Essendo emersi come migliore terza squadra di un Gruppo F che comprendeva anche la Turchia, i cechi e il Portogallo, che hanno battuto 2-0 nella terza giornata, i "crociati" hanno portato una ventata di aria fresca al torneo.

Willy Sagnol spera che questo slancio continui, anche se i suoi giocatori avranno avuto solo quattro giorni di riposo prima degli ottavi di finale, contro i sei degli spagnoli.

"Le cose sono quelle che sono, ma avremmo voluto avere quei due giorni in più", ha ammesso, pur dicendosi "sicuro che i giocatori avranno recuperato bene e saranno molto motivati".

Il loro compito sarà reso ancora più difficile dal fatto che i loro futuri avversari sono stati la squadra più convincente del primo turno e che la Georgia ha subito una dura sconfitta per 7-1 a Tbilisi durante le qualificazioni a Euro 2023.

"Non ricordo quella partita, quindi non posso commentarla", ha scherzato il francese interpellato da un giornalista spagnolo. "A volte, per progredire nella vita, hai bisogno di partite come quelle (...). E se siamo dove siamo oggi, sono sicuro che è anche perché abbiamo imparato molto da questa partita", ha commentato più seriamente.

"È una competizione diversa, un'atmosfera diversa in un ambiente diverso, una partita diversa e possono succedere tante cose", ha proseguito poco dopo.

Elogiando la "freschezza" apportata dai talenti di Yamine Lamal e Nico Williams sulle ali della Spagna, ha sottolineato che "quando si gioca contro la Spagna, il pericolo arriva da ogni parte".

"Tutte le posizioni sono occupate da giocatori straordinari, ma il calcio non si basa solo sui singoli (...) e credo che anche la Georgia abbia mostrato alcune cose interessanti" a livello collettivo.