Quasi tutte le favorite hanno superato il turno, ma anche un paio di underdog come la Svizzera e la Turchia, con molte prestazioni di alto livello in tutte e otto le partite.
I nomi della nostra Top XI sono stati scelti basandosi esclusivamente al sistema di valutazione dei giocatori di Flashscore, che si basa su diverse statistiche.
Portiere: Diogo Costa 8,3 (Portogallo)
Il Portogallo ha sconfitto la Slovenia ai rigori, dopo un pareggio per 0-0 nei 90 minuti e nei tempi supplementari. Il portiere Diogo Costa è stato l'eroe della serata, parando tutti e tre i rigori sloveni. Ha inoltre dato prova di solidità per tutto il resto della partita, con due parate enormi.
Terzino destro: Joao Cancelo 8,7 (Portogallo)
Joao Cancelo ha giocato quasi tutta la partita contro la Slovenia e si è esibito in una prova instancabile sulla fascia destra della difesa, effettuando cinque salvataggi, quattro tackle e un intercetto. Ha avuto anche un solido impatto in avanti, mettendo cinque cross e completando sei dribbling, contribuendo al dominio generale del Portogallo per tutta la partita.
Centrale: Nico Schlotterbeck 8,2(Germania)
Nico Schlotterbeck ha realizzato un assist nella vittoria della Germania per 2-0 contro la Danimarca, effettuando un ottimo passaggio dalla propria metà campo per mandare Jamal Musiala in porta. Il difensore ha anche contribuito al secondo clean sheet della Germania, con sei passaggi, due intercetti e un tackle.
Centrale: Merih Demiral 9,6 (Turchia)
La Turchia aveva bisogno di un eroe nella difficile sfida degli ottavi di finale con l'Austria, e il difensore Merih Demiral si è fatto valere con due gol che hanno permesso ai turchi di avanzare contro un avversario insidioso grazie a una vittoria per 2-1. Gli austriaci sono arrivati alla partita dopo un'impressionante vittoria contro i Paesi Bassi e sono stati una delle squadre più performanti del torneo. Il suo punteggio di 9,6 è il migliore di tutti i giocatori nelle fasi a eliminazione diretta.
Terzino sinistro: Nuno Mendes 8,9 (Portogallo)
Un altro terzino portoghese, Nuno Mendes, è stato efficace quanto il suo omologo Cancelo e ha ottenuto una valutazione di 8,9, la più alta di qualsiasi altro giocatore nella partita contro la Slovenia. Mendes ha giocato tutti i 120 minuti e ha avuto una grande influenza sul gioco d'attacco del Portogallo, con 131 tocchi e un passaggio chiave. È stato affidabile anche in fase difensiva e ha aiutato la sua squadra a mantenere inviolata la propria porta per la secondo a Euro 2024.
Mezzala: Pedri 8,3 (Spagna)
Pedri è il primo di un terzetto di centrocampisti spagnoli che ha brillato nella vittoria per 4-1 contro la sfavorita Georgia. Dopo essere passati in svantaggio all'inizio della partita, gli spagnoli hanno dominato la gara, grazie soprattutto a tre prestazioni eccellenti del loro centrocampo. Nonostante abbia giocato solo 52 minuti, il playmaker del Barcellona ha effettuato quattro passaggi chiave ed è stato un elemento fondamentale per il controllo della partita da parte della Spagna.
Pivot: Rodri 8,5 (Spagna)
Come sempre, Rodri ha risposto alla chiamata quando la sua squadra aveva bisogno di un gol. Il centrocampista ha segnato l'iniziale pareggio della Spagna verso la fine del primo tempo, ricevendo il pallone al limite dell'area e infilando la freccia nell'angolino basso. Rodri ha svolto il suo solito ruolo di centrocampo, toccando il pallone 119 volte ed effettuando 109 passaggi in 90 minuti.
Mezzala: Fabian Ruiz 8,9 (Spagna)
La nota positiva del centrocampo della Spagna è stato Fabian Ruiz, che ancora una volta è stato il migliore nella vittoria contro la Georgia. Ruiz ha realizzato un gol e un assist nel corso degli ottavi di finale, prima arrivando su un cross per colpire di testa sul secondo palo e poi servendo un pallone delizioso a Nico Williams. Ruiz è stato uno degli eroi di Euro 2024 fino a questo momento e ha messo a segno un'altra prestazione da giocatore della partita, ottenendo un punteggio di 8,9.
Ala destra: Ruben Vargas 8,4 (Svizzera)
La Svizzera ha ottenuto una grande vittoria per 2-0 contro i campioni in carica dell'Italia, dimostrando di essere una seria pretendente dopo aver dominato completamente gli avversari. Ruben Vargas è stato al centro della sua impressionante prestazione, servendo il primo gol a Remo Freuler con un cross intelligente e segnando lui stesso con un fantastico tiro a giro che ha superato Gianluigi Donnarumma la seconda rete. L'attaccante fa parte di un attacco svizzero molto pericoloso e potrebbe essere uno da tenere d'occhio nelle restanti partite di Euro 2024.
Centravanti: Donyell Malen 9.4 (Olanda)
Donyell Malen è venuto fuori dalla panchina segnando due volte per gli olandesi nella vittoria per 3-0 sulla Romania. L'attaccante è stato inserito all'inizio del secondo tempo mettendo il proprio nome a referto in due occasioni nei restanti 10 minuti della partita mettendo il sigillo alla qualificazione dei Paesi Bassi. Il suo secondo gol ha attirato particolarmente l'attenzione.
Ala sinistra: Nico Williams 8,4 (Spagna)
Completa la nostra squadra un altro giocatore della Spagna, Nico Williams, che ha contribuito con un gol e un assist nella vittoria per 4-1 sulla Georgia. Prima ha servito il gol del pareggio a Rodri e poi si è fatto strada nell'area di rigore, grazie a un superbo passaggio di Fabian Ruiz, superando Mamardashvili. Williams ha avuto anche un discreto impatto creativo al di fuori del suo assist, effettuando quattro passaggi chiave e confermando che è uno dei giocatori di spicco di Euro 2024 finora.