Turchia e Olanda hanno dato vita a un acceso scontro per l'ultimo posto in semifinale. Gli Oranje, arrivati più freschi dopo aver demolito la Romania senza particolari sforzi, hanno preso fin da subito il comando delle operazioni, con Depay e Gakpo pronti a farsi vedere in attacco, scambiandosi spesso la posizione.
Prima è lo stesso Depay che spara altissimo dopo un bell'inserimento dopo appena un minuto e Ozcan che risponde qualche minuto dopo da lontano, ma senza avvicinarsi minimamente al bersaglio grosso. Nel primo tempo, di base, le due squadre si sono studiate ed equivalse, con Guler a trovare ad accendere la luce da un lato e Xavi Simons invece più impegnato a farsi prendere dai nervi dall'altro, come evidente al momento del pestone su Muldur.
Poi, la sblocca il difensore Akaydin, che sfrutta un ottimo inserimento di testa a difesa schierata su un cross al bacio dalla destra di Guler, uno dei più ispirati dei suoi.
È un colpo inaspettato per gli olandesi, che hanno effettivamente difeso male in occasione del vantaggio avversario. Le idee scarseggiano e gli Oranje ci provano con alcune soluzioni da lontano, ma senza fortuna.
La ripresa si apre con un'occasione per l'Olanda, con il nuovo entrato Weghorst che di testa serve Depay, ma l'attaccante dell'Atletico a due passi dalla porta manca l'aggancio. La Turchia però resta pericolosa, e Guler su punizione colpisce il palo esterno, poi Depay sciupa un'altra occasione in contropiede con un tiro troppo centrale per impensiere Gunok.
La Turchia difende nella propria metà campo il vantaggio, pronta però a colpire in contropiede con i suoi velocissimi attaccanti. Su un contropiede di Yilmaz ne fa le spese Van Dijk che si prende un giallo per fermare fallosamente l'attaccante che gli stava scappando sulla fascia. Sulla punizione seguente di Calhanoglu respinta dalla difesa, botta di Yildiz su cui Verbruggen oppone i pugni.
L’Olanda prova a reagire con Veghorst che colpisce male e Gunok manda in angolo. Dagli sviluppi del corner però Depay trova la testa di De Vrij che insacca l'1-1. Dopo sei minuti da un'azione di Dumfries sulla fascia destra arriva il vantaggio olandese con il turco Muldur, che nel tentativo di anticipare Gakpo infila nella propria porta. È il gol che porta l'Olanda in semifinale dopo 20 anni.