Romania-Ucraina ore (15)
L'Ucraina, ferita dalla guerra ma con una generazione di talenti a propria disposizione, debutta a Euro 2024 contro la Romania. Guidati da Serhiy Rebrov, i gialloblu proveranno a dare una gioia al proprio Paese diventando una delle belle sorprese del torneo.
Andriy Lunin, Artem Dovbyk, Viktor Tsygankov, Oleksandr Zinchenko e Mijailo Mudryk sono solo alcuni dei nomi che proveranno a portare l'Ucraina quantomeno fino agli ottavi di finale. E una volta lì, come hanno fatto vedere anche contro l'Italia durante il girone di qualificazione, non sarà semplice per nessuno sbarazzarsi di loro.
La nazionale romena, dalla sua, torna a un Europeo otto anni dopo l'ultima volta e l'intenzione è quella di non essere una mera comparsa. La squadra guidata da Edward Iordanescu è, infatti, convinta che l'Europeo tedesco, per stessa ammissione del proprio commissario tecnico, può essere per loro "una meravigliosa opportunità".
Belgio-Slovacchia (ore 18)
Belgio e Slovacchia daranno vita alla prima sfida tra due commissari tecnici di casa nostra: Domenico Tedesco contro Francesco Calzona. E, come sappiamo, potrebbe non essere l'unica, visto e considerato che sono ben cinque i ct italiani in Germania.
L'allenatore dei Diavoli rossi dovrà cercare di lasciarsi alle spalle, il più presto possibile, la scia di polemiche generata dall'esclusione di Thibaut Courtois dalla lista dei convocati. E già, perché il fatto che il portierone del Real Madrid abbia giocato e vinto da protagonista la recente finale di Champions League non ha fatto altro che gettare benzina sul fuoco. Toccherà a capitan Kevin De Bruyne e, tra gli altri, a Romelu Lukaku prendersi le proprie responsabilità per dare una mano al proprio ct.
Per quanto riguarda, invece, la Slovacchia, dopo la tutt'altro che brillante esperienza sulla panchina del Napoli, Calzona proverà a ritrovare la sua magica normalità, quella che gli ha permesso di riportare la Slovacchia a disputare un grande torneo internazionale. L'obiettivo è quello di arrivare agli ottavi, ma molto dipenderà dalla forma in cui si presenteranno al fischio d'inizio i suoi migliori calciatori, compreso quel Milan Skriniar reduce da una deludente stagione al Psg, segnata da un infortunio alla caviglia.
Austria-Francia (ore 21)
La vittoria dell'Olanda, obbliga la Francia e, naturalmente, anche l'Austria a non commettere passi falsi. E già, perché così com'è vero che anche le quattro migliori terze otterranno il pass agli ottavi di finale, è altrettanto vero che in un gruppo talmente equilibrato non si può dare nulla per scontato.
La Francia è chiaramente una delle grandi favorite di Euro 2024 e proverà a dimenticare sin da subito l'eliminazione rimediata tre anni fa ai rigori contro la Svizzera. Un ricordo che tormenta, soprattutto, capitan Kylian Mbappé. E già, perché fu proprio il fenomeno di Bondy, che ha da poco annunciato il suo trasferimento al Real Madrid, a sbagliare il penalty decisivo.
Sul fronte opposto, il capitano austriaco non potrà giocare nemmeno un minuto. Ralf Rangnick, infatti, non potrà contare sul proprio leader, David Alaba, che non si è ancora recuperato dalla rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro che gli ha fatto perdere gran parte della stagione con il Real. Il suo ct, però, l'ha voluto comunque convocare in qualità di "capitano senza giocare".