Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Euro 2024, Analisi: Turchia, dopo una grande stagione Calhanoglu vuole vincere il titolo

Dopo un'ottima campagna di qualificazione, la Turchia ha tutte le ragioni per essere ottimista riguardo alla sua avventura nel Campionato Europeo.
Dopo un'ottima campagna di qualificazione, la Turchia ha tutte le ragioni per essere ottimista riguardo alla sua avventura nel Campionato Europeo.AFP
La Turchia si reca in Germania forte di ottime prestazioni durante le qualificazioni nelle quali ha lasciato dietro Croazia e Galles. Oltre al centrocampista dell'Inter Vicenzo Montella punta sullo juventino Kenan Yildiz

La Turchia inizierà nel Gruppo F dove dovrà affrontare Portogallo, Repubblica Ceca e Georgia. La squadra ha fatto un'ottima impressione durante le qualificazioni e si è lasciata alle spalle Croazia e Galles nella fase a gironi, diventando una delle prime squadre ad accedere al sorteggio principale. È la sesta volta che la nazionale turca partecipa a un Campionato europeo. 

Fattore Montella

Vincenzo Montella ha preso la guida della nazionale turca dopo l'esonero dell'ex tecnico Stefan Kuntz. Il tedesco ha allenato la squadra dal 2021 al 2023 e ha aiutato 22 giocatori a debuttare prima del suo licenziamento nel settembre 2023.

Tuttavia, il sogno del Campionato europeo in patria si è infranto quando è stato sostituito proprio dall'ex tecnico della Roma Vincenzo Montella. Kuntz ha augurato"alla nazionale turca e soprattutto al popolo turco"un "Campionato europeo di successo" nonostante lo spiacevole epilogo.

Capitano

Nato a Mannheim, Hakan Calhanoglu ha giocato in Germania fino al 2017 e avrebbe potuto giocare anche per la nazionale tedesca, ma ha scelto la Turchia. Quando visita la patria dei suoi genitori, a volte si sente ancora "un emarginato e questa situazione mi fa male", ha rivelato di recente a TRT Spor.

La situazione potrebbe cambiare se Calhanoglu dovesse brillare agli Europei come ha fatto di recente in maglia nerazzurra: Il 30enne ha disputato forse la migliore stagione della sua carriera, segnando 13 gol e laureandosi campione d'Italia. Le aspettative di Calhanoglu per l'Europeo sono quindi chiare:"Il nostro obiettivo è vincere il titolo".

Fattore Germania

Anche molti dei compagni di squadra di Calhanoglu hanno un'influenza tedesca: Kaan Ayhan è nato a Gelsenkirchen, Can Uzun e il suo amico d'infanzia Kenan Yildiz a Regensburg e Salih Özcan a Colonia. Özcan del Borussia Dortmund è addirittura diventato campione d'Europa U21 nel 2021 con la Germania e Kuntz come allenatore.

Anche Ozan Kabak del 1899 Hoffenheim e Kenan Karaman dello Schalke 04 hanno contribuito al successo delle qualificazioni agli Europei. Hamit Altintop, nato a Gelsenkirchen, è membro del consiglio direttivo della Federcalcio turca.

È però proprio sul fantasista bianconero Kenan Yildiz che punta Montella, elogiandolo anche alla fine del match contro l'Italia: "Rispetto a settembre, quando ha debuttato e ancora non giocava nella Juve, l'ho trovato ancor più forte fisicamente. È un calciatore moderno, completo ma avendo 18 anni può ancora migliorare sotto tutti i punti di vista, come nella gestione dei momenti della partita. Ha una mentalità forte, ha un presente e un futuro luminoso. Avere questa maturità alla sua età non è facile, spero non la perda". 

Ritardatari

La Turchia è riuscita a qualificarsi per la prima volta al Campionato Europeo solo nel 1996. Da allora, la squadra è stata un ospite quasi fisso, con la semifinale del 2008 (2-3 contro la Germania) come miglior risultato fino a oggi. Si è qualificata per la finale in Germania come vincitrice del gruppo, davanti alla Croazia e al Galles, medaglia di bronzo della Coppa del Mondo. La vittoria per 1-0 in Croazia all'esordio di Vincenzo Montella in panchina si è rivelata decisiva.