Maccabi Tel Aviv-Bologna
Il Bologna si presenta all’ultima giornata del maxi girone di Europa League con la certezza dei playoff e la fievolissima speranza di potersi ancora qualificare direttamente agli ottavi. Con 12 punti, i felsinei puntano, infatti, l'ottavo posto che, però, è occupato dal Betis a quota 14. Insomma, se non completamente impraticabile, la strada che porta agli ottavi è piena di curve.
Detto questo, battere il Maccabi Tel Aviv, ultima della classe, è importante anche in ottica spareggi. E già, perché rimanere nelle posizioni che vanno dalla nona alla 16esima permetterebbe al Bologna di affrontare il ritorno dei playoff in casa e, in linea di massima, affrontare un avversario teoricamente più abbordabile.
La squadra di Vincenzo Italiano arriva da un buon trend in Europa, con tre successi e due pareggi nelle ultime cinque gare, ma in campionato ha accusato una flessione recente, cedendo prima alla Fiorentina nel derby dell’Appennino e poi al Genoa. Un calo che ha respinto i rossoblu a dieci lunghezze dal sesto posto attualmente occupato dalla Como e che, aspettando di capire cosa succederà in Coppa Italia, rapprensenta l’ultima piazza europea disponibile.
Probabili formazioni
Maccabi Tel Aviv (4-5-1): Melika; Heitor, Camara, Ben Hamo, Revivo; Jehezkel, Peretz, Sissokho, Noy, Varela; Abu Farhi. All. Zarko
Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Casale, Heggem, Lykogiannis; Moro, Pobega; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Dallinga All. Italiano
Panathinaikos-Roma
La Roma affronta il Panathinaikos con l'obiettivo chiaro di restare tra le prime otto e ottenere la qualificazione diretta agli ottavi. Attualmente sesta con 15 punti, la squadra di Gasperini può contare su una striscia positiva di quattro successi consecutivi in Europa League, l’ultimo dei quali ottenuto in casa contro lo Stoccarda.
Una vittoria sui greci eviterebbe di dover passare per i playoff, un vantaggio prezioso in un calendario fitto e impegnativo. Sul fronte opposto, però, ci sarà una squadra che attualmente occupa la diciannovesima posizione con 11 punti e che pretende non solo di assicurarsi i playoff ma, se possibile, di migliorare la propria posizione in classifica.
Qualificarsi direttamente agli ottavi permetterebbe ai giallorossi di concentrarsi sul campionato, dove i ragazzi di Gasperini si stanno mantenendo su ottimi livelli come dimostra la terza piazza. Il recente pareggio contro il Milan - dopo tre vittorie consecutive su Lecce, Sassuolo e Torino - ha tuttavia portato a nove i punti di distacco dall'Inter capolista, sebbene il vero obiettivo dei giallorossi sia quello di garantirsi la qualificazione alla prossima edizione della Champions League.
Probabili formazioni
Panathinaikos (4-2-3-1): Lafont, Kotsiras, Touba, Ingason, Kyriakopoulos, Sanches, Bakasetas, Pellistri, Siopis, Zaroury, Pantovic. All. Benitez
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Ghilardi; Celik, Cristante, Pisilli, Tsimikas; Soulé, Pellegrini; Dybala. All. Gasperini
