La finale si svolgerà il 21 maggio (ore 21:00/RTL) a Bilbao, e la vincente dello scontro si guadagnerà un posto in Champions League. Per il Manchester e il Tottenham si tratta di una grande opportunità per salvare una stagione finora completamente fallimentare. I club sono attualmente solo 15° e 16° in Premier League.
Manchester United-Athletic Bilbao
I Red Devils, padroni di casa, hanno inizialmente controllato la partita fino a quando il difensore Harry Maguire ha commesso un brutto errore.
Pochi secondi dopo, Mikel Jauregizar ha portato in vantaggio gli ospiti (31'). Nel secondo tempo, però, Mason Mount (72°), Casemiro (79°), Rasmus Höjlund (85°) e di nuovo Mason Mount nel finale, hanno ribaltato la partita e hanno seppellito definitivamente il sogno del Bilbao di raggiungere la finale nel proprio stadio.
FK Bodö/Glimt vs Tottenham Hotspurs
Davanti alla principessa ereditaria Mette-Marit e al principe Sverre Magnus, il Bodö, il primo club norvegese a raggiungere una semifinale europea, ha cercato il gol iniziale. Ma non si è mai concretizzato. Al contrario, l'attaccante del Tottenham Dominic Solanke (63') ha portato in vantaggio gli ospiti. Poco dopo, Pedro Porro (69') ha definitivamente chiuso la partita.
Una finale tutta inglese in Europa League o in Coppa UEFA c'era stata solo nel 1972 ( Tottenham-Wolverhampton) e nel 2019( Chelsea-Arsenal).
Per lo United sarà la prima finale di Europa League dal 2021; l'ultima volta gli Spurs hanno raggiunto la finale di Champions League nel 2019.