Europa League: i club che stanno ancora lottando per qualificarsi alle fasi a eliminazione diretta

Trofeo dell’Europa League
Trofeo dell’Europa LeagueGLYN KIRK / AFP

A una giornata dalla conclusione della fase a gironi della Champions, che si disputerà stasera con inizio alle ore 21, restano ancora molte questioni da decidere.

Soltanto due squadre sono già qualificate direttamente agli ottavi di finale. Si tratta dell’Olympique Lione e dell’Aston Villa. Francesi e inglesi guidano la classifica con sette vittorie e una sconfitta, per un totale di 18 punti su 21 disponibili.

Inoltre, ci sono in totale 17 squadre che hanno già la certezza di partecipare almeno ai playoff e che nell’ultima giornata cercheranno di accedere agli ottavi senza dover disputare il doppio confronto. Si tratta di Friburgo, Midtjylland, Braga, Roma, Ferencvaros, Betis, Porto, Genk, Stella Rossa, PAOK Salonicco, Stoccarda, Celta, Bologna, Nottingham Forest, Viktoria Plzen, Fenerbahçe e Panathinaikos.

Dall’altra parte troviamo sei squadre già matematicamente eliminate: Rangers, Sturm Graz, Nizza, Utrecht, Malmo e Maccabi Tel Aviv.

Gli 11 club che si giocano ancora la qualificazione

Abbiamo quindi 11 club che devono ancora conquistare la permanenza nella competizione, tra cui spiccano cinque squadre che hanno partecipato alla scorsa edizione della Champions League come Dinamo Zagabria, Lille, Celtic, Feyenoord e Salisburgo.

Più in generale, stasera, si giocheranno il passaggio del turno Dinamo Zagabria, Lille, Brann Bergen, Young Boys, Celtic, Ludogorets, Feyenoord, Basilea, Salisburgo, FCSB e Go Ahead Eagles.

Di questi 11, solo i primi cinque si qualificheranno ai playoff. Nell’ultima giornata, la Dinamo Zagabria farà visita al Midtjylland, il Lille ospiterà il Friburgo e il Celtic riceverà l’Utrecht, che non ha più nulla da chiedere. Queste tre squadre, che hanno giocato la Champions lo scorso anno, dipendono solo da loro stesse.

Il Feyenoord e il Salisburgo devono vincere e sperare in risultati favorevoli. Gli olandesi saranno ospiti del Betis, che punta a garantirsi un posto tra le prime otto a La Cartuja, mentre gli austriaci faranno visita all’Aston Villa. L’altro club spagnolo, il Celta, che punta anch’esso alla Top 8, giocherà in trasferta contro la Stella Rossa.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE