Altri

Europa League: gli Spurs mettono un piede in finale battendo 3-1 il Bodo/Glimt

James Maddison del Tottenham Hotspur festeggia il gol
James Maddison del Tottenham Hotspur festeggia il gol Chloe Knott/Tottenham Hotspur FC / Shutterstock Editorial / Profimedia
Il Tottenham Hotspur si è imposto per 3-1 sull'FK Bodø/Glimt nella semifinale di Europa League. Il risultato estende l'imbattibilità casalinga degli inglesi in Europa a 19 partite.

Ange Postecoglou avrà sicuramente esortato la sua squadra a partire subito forte, ma nemmeno lui avrebbe potuto sognare un inizio di semifinale migliore di quello che hanno avuto i suoi uomini.

Dopo che Yves Bissouma ha riconquistato il possesso palla, il cross profondo di Pedro Porro è stato indirizzato da Richarlison verso la porta di Brennan Johnson, che ha messo a segno il colpo di testa dopo soli 38 secondi.

I campioni norvegesi sono sembrati storditi e James Maddison ha sfiorato il raddoppio al 6', con un tiro al volo su una palla lunga di Cristian Romero.

Il Glimt non ha creato quasi nulla di rilevante nei primi 45 minuti, ma si è visto respingere una debole richiesta di rigore quando Isak Dybvik Määttä si è inserito tra Maddison e Destiny Udogie.

Quest'ultimo ha poi visto un tiro rasoterra sorvolare la traversa dopo un bel tocco di Dominic Solanke, prima che gli Spurs ottenessero il secondo gol al 34'.

Anche in questo caso è Porro a fornire l'assist: la sua palla lunga è stata presa al volo da Maddison, il cui tiro inaspettato supera Nikita Haikin e si infila nell'angolo più lontano.

L'estremo difensore russo è poi dovuto intervenire per respingere il tiro al volo di Rodrigo Bentancur, prima che la squadra di Kjetil Knutsen avesse la migliore occasione del primo tempo, quando Ole Didrik Blomberg ha respinto il cross di Määttä.

Il secondo tempo non si è acceso come il primo, ma il Tottenham ha avuto l'occasione di allungare il vantaggio poco prima dell'ora di gioco quando Fredrik Sjøvold ha sbagliato il suo intervento sorprendendo il capitano degli Spurs Romero.

José María Sánchez Martínez ha indicato il dischetto dopo un rapido controllo VAR e Solanke si è fatto avanti per calciare con disinvoltura il calcio di rigore e portare a tre i gol dello United.

La serata dei Lilywhites stava andando a gonfie vele, ma hanno subito un duro colpo quando sia Maddison che Solanke sono usciti zoppicando, con la speranza che si tratti solo di uscite precauzionali.

Un'altra macchia sulla partita è arrivata a sette minuti dalla fine, quando gli ospiti hanno colpito con il loro primo tentativo di bersaglio.

Il capitano Ulrik Saltnes si è fatto spazio in area e il suo tiro ha subito una pesante deviazione da parte di Bentancur, lasciando l'amaro in bocca agli Spurs e dando alla sua squadra un po' di speranza in vista della gara di ritorno della prossima settimana.

Statistiche della partita
Statistiche della partitaOpta by Stats Perform

Un avvertimento per i tifosi del Tottenham: il Superlaget ha perso tutte e tre le gare in trasferta nei turni a eliminazione diretta di questa stagione, mentre ha vinto tutte e tre le gare in casa.

Scopri le statistiche della partita su Diretta