Altri

Europa League, Baroni esorta la Lazio: "Contro la Real Sociedad come se non ci fosse un domani"

Marco Baroni e Mario Gila in conferenza stampa
Marco Baroni e Mario Gila in conferenza stampaMARCO ROSI - SS LAZIO / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP
Il tecnico biancoceleste, alla vigilia della sfida di Europa League, ha chiesto ai propri ragazzi di "essere protagonisti in ogni competizione". Dalla sua, Mario Gila ha assicurato di essere "felice, qui mi sento importante e penso solo alla Lazio".

"Questo per noi è un passaggio importante perché ci permetterebbe di trovare la qualificazione anticipatamente. Una gara bellissima, contro un avversario forte, solido, con personalità. Non è un caso che sia la seconda miglior difesa nei primi 5 campionati d'Europa. Noi dovremo affrontare la partita come se non ci fosse un domani, si gioca per vincere e proprio per questo occorrerà una grande prestazione, da Lazio".

Così il tecnico della Lazio, Marco Baroni, alla vigilia della sfida di Europa League con la Real Sociedad, gara che potrebbe regalare la qualificazione al turno successivo. Il tecnico ammette come l'intenzione della società sia quella di "rimanere protagonisti in tutte le competizioni, la squadra ha le energie per farlo. Abbiamo opportunità davanti che non possiamo lasciare. L'Europa League è straordinaria, una manifestazione in cui tutti vogliono giocare".

L'incontro dell'Olimpico
L'incontro dell'OlimpicoFlashscore

Sul mercato, infine, Baroni sottolinea come "faremo qualcosa ma bisogna farlo con giocatori di prospettiva. Siamo appena partiti con questo rinnovamento e chi arriva a far parte di questa squadra dovrà essere, grande energia e prospettiva. So che dietro siamo corti, ma ho massima fiducia nella squadra. Abbiamo soluzioni interne per sopperire, non faccio nomi perché ora la mia attenzione è rivolta ad alzare il livello prestativo della squadra", conclude.

Gila pensa solo alla Lazio

"Sono felice, qui mi sento importante e penso solo alla Lazio, questo progetto triennale è molto importante per la società. La Nazionale per me è un sogno, mi sento pronto, ci penso e vorrei essere presto lì". Sono queste le parole di Mario Gila, difensore biancoceleste che, prima della sfida alla Real Sociedad di Europa League, giura amore alla Lazio.

Sul match contro gli spagnoli, invece, sottolinea come "sarà la partita più importante della prima fase e vogliamo portare a casa i tre punti. Loro sono la seconda miglior difesa d'Europa, dovremo avere pazienza, gestire i tempi della partita ed essere forti nelle due aree di rigore. Conterà molto l'aspetto mentale, il mister insiste molto su questo, se hai quella forza mentale per pensare sempre alla prossima partita sicuramente vinci tante partite. È una fase molto importante su cui stiamo lavorando, come squadra ce l'abbiamo ma possiamo fare ancora qualcosa in più", prosegue.

Infine un pensiero sulle differenze tra calcio spagnolo e italiano: "In Serie A la concentrazione è fondamentale, è come una partita a scacchi, è più tattica anche se ultimamente si cerca molto il duello e l'uno contro uno. Si difende molto meglio, lo si vede ad esempio dalle difficoltà che sta vivendo Dovbyk, che ha fatto una stagione incredibile al Girona mentre ha fatto fatica nelle prime partite in Italia. Magari in Liga si cerca più la qualità, è più divertente ma c'è meno attenzione alla fase difensiva".