Athletic Bilbao 2-0 Rangers

Il San Mamés, come sempre nelle grandi occasioni, era gremito. C'era anche una grande presenza di scozzesi, visto che i Rangers sono una delle squadre più popolari in Europa.
L'Athletic ha avuto la prima chiara occasione da rete, in un'azione iniziata da De Marcos, in cui il maroano ha passato a Sancet, e il tiro del giocatore navarrese è stato salvato da Ridvan Yilmaz. Poi una combinazione tra Sancet e Nico Williams si è conclusa con un bel tiro del campione europeo con la Spagna e una grande parata di Kelly. La ribattuta di Sancet è stata respinta dalla difesa scozzese.
I Rangers hanno avuto una grande occasione con Dessers, che si è visto strappare la maglia dal belga dopo una presa di Vivian, in quella che è stata una delle immagini della partita. L'Athletic avrebbe potuto aprire le marcature con il maroano Sannadi che, dopo aver ricevuto un passaggio da De Marcos, ha tirato sul palo vicino. Successivamente, Berenguer e Nico Williams hanno avuto due buone occasioni che sono finite a lato. La prima dopo un calcio di punizione, la seconda dopo un assist di Maroan.
Un pallone in area di rigore, messo a terra da Maroan, è stato indirizzato da Sancet davanti a Kelly. L'Athletic è ancora in svantaggio rispetto alla porta scozzese. Ma prima dell'intervallo è arrivato il primo gol. Ancora una volta, Maroan Sannadi entra in area. Souttar arriva in ritardo e abbatte lo spagnolo-marocchino. Sancet realizza il rigore e apre le marcature.
Nel secondo tempo, i Rangers spaventano l'Athletic. Un tiro di Cerny colpisce il muro e il rimbalzo finisce nelle mani di Yeray. Raskin colpisce poi la traversa. Gli scozzesi ci provano ancora con Cerny, ma Agirrezabala compie una buona parata.
Ma l'Athletic non vuole lasciarsi sfuggire la possibilità di qualificarsi per le semifinali. Un grande cross di De Marcos, che ha giocato una grande partita nella sua ultima stagione da professionista, è stato messo in rete da Nico Williams sul palo più lontano. È stato il gol definitivo.

Eintracht Francoforte 0-1 Tottenham

L 'Eintracht Francoforte ha avuto la prima occasione quando un passaggio di Kauã Santos da 70 metri ha liberato Hugo Ekitike alle spalle della difesa del Tottenham, ma Micky van de Ven non è riuscito ad inseguirlo ed è intervenuto tempestivamente prima che il capocannoniere delle Eagles potesse concludere.
Gli Spurs resistono alla pressione iniziale del Francoforte e alla fine creano una grande occasione, con il tiro arcuato di Mathys Tel che viene salvato da Santos. Gli ospiti sono entrati in partita e hanno conquistato un rigore dopo che Santos si è scontrato con James Maddison all'interno dell'area del Francoforte. Solanke è stato incaricato di convertire il rigore e ha fatto quello che doveva, tirando in mezzo alla rete per porre fine alla sua serie di 11 partite senza segnare.
Gli Spurs volevano diventare la prima squadra della stagione a non subire gol al Deutsche Bank Park per mantenere l'esiguo vantaggio e la squadra di Ange Postecoglou ha rischiato di veder svanire il vantaggio dopo l'intervallo quando il calcio di punizione di Farès Chaïbi ha colpito il palo.
Tuttavia, gli Spurs continuano a minacciare la porta e Cristian Romero colpisce di testa da un angolo di Pedro Porro. Chaïbi pensa di pareggiare per i padroni di casa con un tiro da distanza ravvicinata, ma Guglielmo Vicario salva il tiro con una reazione.
Nonostante le numerose occasioni nei minuti finali, il Francoforte di Dino Toppmöller non è riuscito a trovare la rete e le Aquile hanno perso la possibilità di conquistare il terzo titolo di Europa League.
Il rigore di Solanke nel primo tempo si è rivelato decisivo: gli Spurs hanno interrotto la loro serie di quattro partite senza vittoria fuori casa e hanno mantenuto vive le speranze di vincere il loro primo titolo europeo dal 1984.
