Doppietta di Pisilli, la Roma affonda lo Stoccarda e vede gli ottavi di finale

Nicolò Pisilli dopo la rete dell'1-0
Nicolò Pisilli dopo la rete dell'1-0FILIPPO MONTEFORTE / AFP

Dinamica ma poco concreta in zona gol, la squadra di Gian Piero Gasperini si è portata in vantaggio poco prima dell'intervallo grazie a un gran gol del suo centrocampista. Nella ripresa i giallorossi soffrivano alcune iniziative ospiti, e nel finale trovavano la seconda rete sempre col loro numero 61

Con uno spettatore d'eccezione in tribuna come Francesco Totti, la Roma ha ospitato lo Stoccarda per tentare l'affondo in Europa League. A inizio partita erano i tedeschi i più intraprendenti, con Svilar che vedeva finire alto il tiro di Mittelstadt. La Roma rispondeva affidandosi soprattutto alla vivacità di Soulè, spesso nel vivo della manovra offensiva: prima tentava la conclusione dopo un assist di Pisilli, poi non riusciva a coordinarsi su una ribattuta favorevole. Il gioco rimaneva comunque equilibrato, con entrambe le squadre che correvano molto ma senza riuscire a creare veri pericoli, soprattutto a centrocampo.

Con il passare dei minuti i giallorossi iniziavano a prendere campo e ad aumentare la pressione. Ferguson si rendeva protagonista in negativo con un cross completamente sbagliato, mentre lo Stoccarda rispondeva con Leweling, il cui sinistro veniva respinto bene da Svilar. Al 40’, però, la Roma trovava il vantaggio: Soulè serviva Pisilli, che entrava in area e lasciava partire un destro imprendibile, portando avanti i suoi. Nel finale di primo tempo Pellegrini sfiorava il raddoppio con uno slalom in area, ma Nubel riusciva a respingere. 

Ndicka entra e salva

Nel secondo lo Stoccarda tornava in campo con maggiore aggressività. Undav si rendeva subito pericoloso con un bel sinistro, respinto ancora una volta da Svilar, e poco dopo sprecava clamorosamente l’occasione del pareggio presentandosi solo davanti al portiere ma senza centrare i pali. Anche la Roma, però, aveva le sue chance: Soulè e Ferguson, a distanza di pochi secondi, non riuscivano a concretizzare al momento del tiro definitivo. Poi Ndicka entrava per Ziolkowski in quella che poi sarebbe stata una sostituzione decisiva.

I tedeschi continuavano ad attaccare con insistenza, soprattutto sfruttando Fuhrich come fulcro della manovra offensiva, ma il pareggio non arrivava. Assignon provava dalla distanza con un destro debole, facilmente controllato. La partita restava viva e combattuta, con lo Stoccarda alla ricerca del gol e la Roma attenta a difendere il vantaggio. A rivelarsi miracoloso era prima Svilar, che negava il gol a Demirovic, e poi anche Ndicka, che chiudeva sullo stesso attaccante dopo aver saltato il portiere.

Pisilli la chiude

Poi entrava Paulo Dybala per tenere palla e creare qualcosa di più. E l'argentino illuminava la scena con una veronica che faceva esaltare tutto lo stadio. Gli ultimi minuti vedevano l'altro subentrato, Wesley Franca, creare il panico nella difesa tedesca con un'incursione devastante ma senza successo. Il gol arrivava però allo scadere sempre con Pisilli, che approfittava di un'ottima imbeccata da parte dela Joya, infilando il pallone di nuovo sotto la traversa. Il trionfo porta adesso i giallorossi al sesto posto della classifica di Europa League, aumentando le possibilità di poter passare direttamente agli ottavi.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchStats Perform

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO LIVE