Finale Conference League | Olympiacos-Fiorentina, Dodo: "Grande opportunità di riscatto e speriamo che Italiano..."

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Finale Conference League, Dodo: "Grande opportunità di riscatto e speriamo che Italiano..."

Dodo resterebbe a Firenze a vita
Dodo resterebbe a Firenze a vitaGetty Images via AFP
Saranno novemila i tifosi viola ad accompagnare la propria squadra ad Atene: "È una grandissima soddisfazione e un grande orgoglio essere ancora in finale e rappresentare l'Italia", ha ammesso il tecnico nato in Germania.

"L'anno scorso Italiano si arrabbiò molto per le due finali, ora noi dobbiamo dare tutto per portare questa gioia a lui. Come si dice in Brasile una finale non la si gioca, si vince. Quella persa l'anno scorso con il West Ham ci ha insegnato come affrontarla meglio la prossima''.

Dodo si sta preparando per la trasferta di Cagliari anticipata a domani sera ("Vogliamo fare bene anche in campionato") ma i pensieri suoi e di tutta la Fiorentina sono occupati dall'appuntamento di Atene del 29 maggio contro l'Olympiakos, ultimo atto di Conference League.

Riscatto

I viola sono alla seconda finale europea consecutiva, l'obiettivo è coronarla stavolta con un trofeo: "Per noi questa sfida conta tantissimo - ha continuato l'esterno brasiliano intervenuto oggi al Viola Park al Media Day organizzato dalla Uefa - . La stiamo vivendo come una grande opportunità di riscatto dopo la sconfitta dello scorso anno a Praga. Sappiamo quello che dobbiamo fare, sia a livello di squadra che individuale. Dovremo fare di tutto per portare a casa il trofeo, per noi e per Firenze".

Il match di Atene
Il match di AteneFlashscore

In questi giorni Dodo ha parlato con il connazionale Taison, suo compagno ai tempi dello Shakhtar che attualmente gioca al Paok Salonicco: "Mi ha spiegato che l'Olympiakos è una squadra molto forte, con un attacco pericoloso, anche se non le manca qualche punto debole. Ma non lo svelerò - ha sorriso il giocatore viola - . Di sicuro dovremo fare una grande prestazione".

Futuro

In questo periodo tiene banco anche il futuro di Italiano che appare ormai lontano da Firenze dopo tre anni: "Se in caso di vittoria proveremo a convincerlo a restare? Non sappiamo ciò che pensa, ora è concentrato solo sul finale di stagione, di certo lo ringraziamo per tutto quello che ha fatto per noi, la speranza è che sia con noi anche il prossimo anno". Quanto al proprio futuro Dodo non ha dubbi: "Fosse per me io resterei qui a vita".

Le parole del brasiliano
Le parole del brasilianoFlashscore-StatsPerform

C'è voglia di fare bene e soprattutto di rivincita in casa viola e a confermarlo è anche Rolando Mandragora: "Ci stiamo preparando bene e non vediamo l'ora di giocare, conquistare la coppa sarebbe la ciliegina per noi e per tutti i nostri tifosi. L'ambiente sarà caldo, come la nostra gente, ci seguiranno in tanti e ci daranno una grossa carica''. 

Italiano fiducioso

"La sensazione è che stiamo ripetendo il percorso dello scorso anno con un ottimo finale di stagione, penso che la Fiorentina arrivi bene alla finale, sono molto fiducioso". Così Vincenzo Italiano a sette giorni dall'appuntamento di Atene.

"È una grandissima soddisfazione e un grande orgoglio essere ancora in finale e rappresentare l'Italia - ha aggiunto il tecnico ai microfoni Sky in occasione del Media Day della Uefa al Viola Park - . Arrivare a termine di questa competizione è difficile, rappresenta un grande percorso, però è anche vero che le finali quando si disputano bisogna poi cercare di vincerle".

Atteso dalla trasferta di Cagliari, anticipata a domani sera, importante per la Fiorentina per conquistare punti utili a blindare l'ottavo posto e quindi l'accesso alla prossima Conference per il terzo anno consecutivo Italiano non nasconde la sua fiducia per questo decisivo finale di stagione.

"Rispetto alla passata stagione c'è maggiore consapevolezza avendo già vissuto questa attesa, arriviamo alla finale con un po' più di esperienza, maggiore conoscenza e consci di andare ad Atene a giocarci qualcosa di importantissimo. Cercheremo di preparare tutto nel migliore dei modi, le finali spesso vengono decise dai dettagli, mi aspetto una gara tosta, affronteremo un avversario di valore e qualità, ma noi faremo di tutto per avere e giocarci le nostre chance".

Esodo viola

Tifosi della Fiorentina sempre più in fermento per la finale di Conference League in programma il 29 maggio ad Atene contro l'Olympiakos. Oltre 9000 i biglietti venduti per lo stadio Agia Sophia che ospiterà la partita, praticamente tutti messi a disposizione, anche se non è escluso che la Uefa possa immetterne altri nei prossimi giorni.

Tantissimi anche i sostenitori, tra quelli che non seguiranno la squadra viola in Grecia, che hanno già acquistato il tagliando a 5 euro per assistere alla finale sui maxischermi dello stadio Franchi che nell'occasione aprirà la curva Fiesole, la Maratona e la Tribuna: ad oggi sono più di 21.000 ma il dato è destinato a salire.

Anche il Viola Park aprirà ai tifosi la sera del 29 maggio per assistere alla sfida con l'Olympiakos (come si farà anche in vista del Cagliari) sul maxischermo dell'impianto Curva Fiesole all'interno del centro sportivo: le modalità d'accesso saranno diffuse dal club nelle prossime ore.